“Una società per relazioni”: gli incontri della rassegna per dire no alla violenza contro le donne

Più informazioni su

Proseguono gli appuntamenti della rassegna “Una società per relazioni”, promossa dall’assessorato alle Politiche e cultura di genere del Comune in occasione della giornata internazionale dedicata alla eliminazione della violenza alle donne celebrata il 25 novembre scorso. Domani, sabato 2 dicembre, alle 10, nel centro Cisim in viale Parini 48 a Lido Adriano, per il progetto “Stereotipi, Giudizi… l’identità?”, si svolgeranno la proiezione su schermo e la lettura di alcune fiabe dal libro “Fiabe in rosso” di Lorenzo Naia, illustrato da Roberta Rossetti.

A seguire laboratorio “Crea il tuo finale” a partire dalle letture e con l’utilizzo di materiale di recupero, per le mamme e i bambini presenti. Sempre in mattinata nell’Istituto Callegari avrà luogo “Il vero dei proverbi”, incontro conclusivo del laboratorio teatrale condotto dall’attore Paolo Montevecchi con gli studenti della classe 4E, a cura di associazione CNAI Ravenna e Servizio Muoviti-Cooperativa sociale Libra.

All’Almagià, alle 21, si terrà lo spettacolo teatrale “Amara_mente”, testo originale a cura di associazione Quelli della Recita, musiche di Alessandra La Rosa, regia di Alessandra Cogoli e Simone Pentucci.

Domenica 3 dicembre alle 17.30 si terrà la proiezione del film di animazione “Persepolis” di Marjane Satrapi, a seguire incontro con l’assessora Ouidad Bakkali, l’artista iraniana Safa Solati e la psicologa Marisa Biondi. A conclusione dell’incontro verrà offerto un buffet. A cura di Cooperativa sociale Libra e Cisim.

Gli appuntamenti proseguiranno martedì 5 dicembre alle 20.45 nella biblioteca di Piangipane in piazza XXII giugno 1944, “Esploriamo i rapporti familiari ovvero dinamiche di potere fra i generi”, laboratorio di lettura rivolto a donne, a cura di Teodorica Angelozzi e Giancarla Tisselli di associazione Psicologia Urbana e Creativa.

Per iscrizioni: teodorica.angelozzi@gmail.com

 

“Amara_Mente”, con la regia di Alessandra Cogoli

L’Associazione Quelli della Recita, in collaborazione con LaRose & the Gaudella’s, porteranno in scena uno spettacolo con testi originali a cura di Simone Pentucci, che si avvale della partecipazione di una compagnia di attrici e di artisti provenienti da ambiti diversi, uniti nell’impegno di dire basta a violenza e discriminazione di genere. Hanno partecipato alla realizzazione del progetto la poetessa Chiara Baldini, il visual artist Paolo Bui e la coreografa Irene Rossi.

Franca è una donna come tante, e come nessuna, che non ha più la forza per lottare. Moderna Scrooge, è inaridita non dall’avidità, ma dalle continue delusioni. Riuscirà, con uno sguardo al passato ed uno al futuro, a fare i conti con un presente che le va stretto? In un mondo che continua a non essere a misura di donna, c’è ancora brace sotto alla cenere? 

Più informazioni su