Doppio appuntamento nel week end al Mama’s: racconti su Ravenna e concerto con chitarra acustica

Più informazioni su

Tornano gli appuntamenti del fine settimana al Mama’s Club di via San Mama a Ravenna. Venerdì 23 marzo Come Eravamo Cult con racconti, immagini e testimonianze della cultura a Ravenna fra gli anni ‘70 e ‘80 a cura di Franco Masotti e Fausto Piazza. Ravenna è considerata oggi una delle piccole città italiane fra le più aperte e attive in campo culturale e dello spettacolo dal vivo: teatri, festival e rassegne, musei, biblioteche, club e associazioni.

Non a caso Ravenna è stata candidata e con esiti rilevanti qualche anno fa a Capitale Europea della Cultura. Ma questo non è avvenuto a caso. In realtà le radici dell’attuale dinamismo affondano in un’epoca – circa trent’anni fa, dalla fine dei ’70 ai primi ’80 – in una città isolata dal mondo, sonnolenta e nebbiosa. Ma solo apparentemente immobile. Il quel periodo controverso che si evolve fra slanci rivoluzionari e riflussi post-moderni, emergono sprazzi di creatività, progetti visionari e innovative figure di artisti e operatori culturali che coinvolgo la città in orrizzonti tutt’altro che provinciali. Forse vale la pena rievocare questi anni animati anche da eventi curiosi, memorabili a volte bizzarri. Ne parleranno, fra retroscena, testimonianze e aneddoti il direttore artistico di Ravenna Festival Franco Masotti e il giornalista Fausto Piazza, che sono stati spesso testimoni e in parte anche protagonisti di questa fase feconda ma ormai dimenticata.

Sabato 24 marzo Italian Fingerstyle Connection ‘Guitarfingerstyle’. I tre virtuosi della chitarra acustica Alberto Lombardi, Pierangelo Mugavero ed Enrico Maria Milanesi partecipano insieme alla manifestazione ‘GuitarMasters’ in Polonia, scelti tra i migliori 20 chitarristi acustici emergenti di tutto il mondo da una giuria presieduta da Tommy Emmanuel e Martin Taylor. Da li nasce un’amicizia e l’idea di fare concerti insieme. Il live si compone di 4 set, 3 singoli e un finale tutti insieme dove i tre rivisitano alcuni classici del fingerstyle e della canzone moderna. Alberto Lombardi: chiatarra acustica; Pierangelo Mugavero: chitarra acustica; Enrico Maria Milanesi: chitarra acustica Balen Lopez de Munain- guitarra classica e canto (paesi baschi); Luciana Elizondo- viola da gamba e canto (argentina); Xabier Lopez de Munain- viola da braccio (paesi baschi).

Più informazioni su