Gemellaggi. Dalla Francia a Ravenna per lo scambio con gli studenti della scuola Don Minzoni

Più informazioni su

Sono venuti dalla Francia fino a Ravenna per la tappa italiana dello scambio culturale e linguistico con gli studenti della Scuola Don Minzoni: si tratta di un gruppo di “collégiens” provenienti dagli istituti” Maroc-Huchepie” di Le Mans e “François Grudé” di Connerré. 

Dopo il benvenuto da parte della banda d’Istituto, diretta dal prof Franco Emaldi, che ha eseguito gli inni nazionali di Francia e Italia, la delegazione di studenti e di docenti d’oltralpe è stata accolta dalla Dirigente Scolastica Carla Solaini, che ha sottolineato la valenza educativa e culturale dello scambio, coordinato dalla docente di francese Mariella Scaglioni e dal prof Franck Ravenel, docente di italiano a Le Mans e Connerré. Una bella esperienza di condivisione degli studenti francesi, che hanno l’opportunità di partecipare alle attività didattiche della scuola dei corrispondenti, di visitare i tesori artistici di Ravenna, di scoprire le tecniche di realizzazione e restauro dei mosaici presso il Gruppo Mosaicisti di Marco Santi, e di visitare il territorio.

A sancire il Gemellaggio scolastico l’incontro ufficiale in Municipio con l’Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione del Comune di Ravenna: Ouidad Bakkali, che ha affermato l’importanza dell’esperienza linguistica interculturale che favorisce la dimensione europea dell’insegnamento e dell’apprendimento. Nel mese di marzo sono stati i “gemelli” ravennati a recarsi in Francia ospiti delle famiglie dei loro corrispondenti, dove hanno partecipato alla vita scolastica ed effettuato visite di istruzione ai Castelli della Loira e a Parigi.

Più informazioni su