Quantcast

Ravenna Speciale Notte d’Oro Primavera. 8 / Le “Colonie” di Lorenzo Mini al Salone dei Mosaici

Più informazioni su

Nell’ambito delle iniziative per la Notte d’Oro di sabato 21 aprile con a tema la fotografia, mercoledì 18 aprile alle 18.30 inaugura, presso il Salone dei Mosaici di Via IX Febbraio 1 Ravenna la mostra fotografica “Colonie” di Lorenzo Mini, fotografo di Cesenatico che con le sue immagini offre uno sguardo contemporaneo sulle colonie marine. Costruite dal regime fascista con scopi terapeutici e propagandistici rappresentarono l’inizio del “mare per tutti”, ma sopratutto per i bambini figli di operai che affollavano le città e non potevano permettersi una vacanza estiva.

Esempi mirabili di architettura razionalista e oggi nella maggior parte dei casi abbandonate, le Colonie vengono restituite nelle fotografie con le luci, le architetture, gli oggetti i varchi, la desolazione e la solitudine. Dopo la presentazione della mostra e del libro che la accompagna, l’Architetto Massimo Bottini di Italia Nostra parlerà delle Colonie Marine come luogo identitario della riviera romagnola. Alle 20 cena a tema con menù autarchico come: crostini pane nero, burro e acciughe, pasta di grano antico Senatore Cappelli con sugo di verdure dell’orto, coniglio rurale con patate sabbiose Coppa gelato Colonia Varese con crema e arene Fabbri. Caffè d’orzo. Tutto al prezzo 25 €.

A cura dell’Associazione Culturale Tessere del 900. La mostra è aperta dal Martedì al Venerdì dalle 14.30 alle 22.30. Inaugurazione mercoledì 18 aprile 2018 ore 18.30 con cena a tema su prenotazione. Informazioni e prenotazioni tel 392 1818616 / info@tesseredel900.it

 

Più informazioni su