Teatro benefico. Paolo Cevoli all’Alighieri di Ravenna con la sua Bibbia per “Gli Amici di Enzo”

Più informazioni su

Un comico di fama, la Bibbia e un luogo dove i giovani incontrano una realtà diversa, di accoglienza gratuita per studiare e crescere. Sono i tre elementi protagonisti di sabato 21 aprile al Teatro Alighieri. L’appuntamento è alle 20.45 con Paolo Cevoli che ha risposto di sì alla proposta dell’associazione Gli Amici di Enzo di Ravenna per una serata di beneficenza. Il comico romagnolo porterà in scena il suo spettacolo dal titolo “La Bibbia raccontata nel modo di Paolo Cevoli”.

La Bibbia, il libro dei libri, un grande best seller. Da tutti conosciuto anche se forse non da tutti letto. Cevoli vuole rileggere quelle storie come una rappresentazione teatrale dove Dio è “il capocomico” che si vuole fare conoscere sul palcoscenico dell’universo. Dio è il “primo attore che convoca come interpreti i grandi personaggi della Bibbia” e lo spettatore potrà scoprire l’ironia e la comicità di quella grande storia.

Il ricavato della serata, patrocinata dal Comune di Ravenna, sarà presente l’assessore allo Sviluppo economico Massimo Cameliani, e dalla Regione Emilia-Romagna, realizzata anche grazie al contributo di Banca Mediolanum – ufficio dei consulenti finanziari di Lugo –  e dall’Agenzia Immobiliare Romagna di Ravenna, sarà devoluto a sostegno dell’associazione Gli Amici di Enzo, organizzatrice dell’evento.

L’associazione è nata nel 1998, come aiuto ad un gruppo di studenti della scuola secondaria di primo grado, per iniziativa di alcune famiglie accomunate dall’unico desiderio di costruire un luogo educativo in cui i propri figli e i ragazzi possano trovare, all’interno di un rapporto e dentro le circostanze, le modalità con cui affrontare la realtà.

In particolare, con la serata di beneficenza, si intendono sostenere due dei progetti tutt’ora in atto, come la Scuola Bottega e l’aiuto allo studio per ragazzi delle scuole superiori.

Le Botteghe, realizzate gratuitamente per le scuole, in orario scolastico, già dal 2014, sono percorsi educativi, integrati nella normale attività didattica, condivisi con i docenti dei ragazzi delle scuole medie e superiori coinvolti nel progetto. Coniugando la conoscenza con l’impegno manuale, gli studenti raggiungono un risultato spesso inaspettato, recuperando così un rapporto positivo con la realtà, con se stessi e con il percorso scolastico. La Bottega si svolge all’interno delle aziende artigiane del territorio ravennate, attualmente ne sono coinvolte sette, e prevede la presenza del Maestro e di un tutor con esperienza educativa.

L’associazione svolge la propria attività in collaborazione con istituzioni pubbliche, scolastiche e non, realtà imprenditoriali, associazioni, cooperative e fondazioni.  L’associazione, nel 2003, ha inaugurato il Centro educativo Polaris, luogo dove i ragazzi, anche quelli più fragili, trovano un aiuto nello studio con l’obiettivo di diventare consapevole dei propri limiti e competenze e sviluppare un’appropriata capacità di strumenti per la realizzazione della propria unicità. Gli educatori che operano all’interno dell’associazione, in gran parte volontari, sono tesi a rendere ogni ragazzo protagonista vivo della realtà e in questo senso sono varie le attività che vengono svolte.

Per informazioni e prenotazioni www.teatroalighieri.org

Associazione Gli Amici di Enzo www.amicidienzo.comamicidienzo@gmail.com

Facebook @AmiciDiEnzoRa

Più informazioni su