Cineforum. La rassegna sulla discriminazione prosegue alla sala Buzzi con il film “Billy Elliot”

Più informazioni su

Prosegue il Cineforum “Il valore degli altri”: una rassegna di film che propongono temi e problemi legati a fenomeni di discriminazione, intolleranza e razzismo, oggi più che mai presenti nella nostra società. Oggi, giovedi’ 22 novembre, alle ore 20.30, presso la sala Buzzi, via Berlinguer 11, Ravenna, è il turno del film “Billy Elliot” di Stephen Daldry (2000). 

IL FILM

Il film è ambientato in un paese minerario dell’Inghilterra ove la politica tatcheriana (1984) è causa di gravi problemi. I minatori sono in sciopero perché il lavoro è in pericolo. Billy è figlio di uno di questi minatori che si leva quasi letteralmente il pane di bocca per permettergli di continuare a frequentare la palestra di boxe. Ma il proprietario della palestra, visti i tempi, decide di affittare una parte dell’ampio locale a una scuola di danza. Billy è attratto da quella disciplina e progressivamente si distrae dal pugilato per interessarsi alle evoluzioni alla sbarra. Diventa così l’unico allievo di un gruppo tutto femminile. Non appena il padre e il fratello se ne rendono conto si scatena il finimondo. Ma Billy ha il sostegno della sua insegnante, la signora Wilkinson. Mentre le lotte sociali proseguono e dividono il padre dal figlio maggiore, continua la lotta personale di Billy per inseguire il proprio sogno. Un sogno che rischia di diventare realtà quando la signora Wilkinson lo iscrive a un esame al Royal Ballett… Gratificato dagli incassi in patria e dalle nomination all’Oscar è un film che va oltre Full Monty nel mescolare problematiche sociali e commedia con molto garbo, confezionando una delle colonne sonore più interessanti della stagione. Billy Elliot è un film affascinante che può evocare sia le risate che le lacrime”

A fine proiezione è previsto il consueto dibattito con interventi del pubblico.

I successivi appuntamenti del Cineforum “Il valore degli altri”, sempre alle ore 20,30 e alla sala Buzzi, sono: Giovedì 29 novembre, IL DIRITTO DI CONTARE (2017) di Theodore Melfi; Giovedì 6 dicembre, I RAGAZZI STANNO BENE (2010) di Lisa Cholodenko; Giovedì 13 dicembre, CONTROMANO (2018) di Antonio Albanese. Promotori dell’iniziativa sono il Circolo dei Cooperatori, l’Associazione Femminile Maschile Plurale, con la collaborazione dell’Istituto Storico della Resistenza di Ravenna, del CAI Sezione di Ravenna e col Patrocinio del Comune di Ravenna.

Più informazioni su