San Silvestro con la Marcia per la Pace promossa dall’Archidiocesi di Ravenna-Cervia

Più informazioni su

Oggi, lunedì 31 dicembre, è in programma a Ravenna la 52^ edizione della Marcia per la pace, il cui tema è “La Buona politica è al servizio della Pace”. L’appuntamento è promosso dall’Archidiocesi di Ravenna-Cervia, con il patrocinio del Comune e la collaborazione di numerosissime realtà, che invitano la cittadinanza a partecipare.

Avvio e prima tappa della Marcia sarà piazza del Popolo, con ritrovo alle 15. Si proseguirà poi in Via Diaz per raggiungere la seconda tappa: il Liceo Classico D. Alighieri; Via Angelo Mariani, Via Dante Alighieri (passare dalla tomba di Dante per accedere in Piazza S. Francesco); Terza Tappa: Piazza S. Francesco; Piazza Caduti per la Libertà, Via Arnaldo Guerrini, Piazza J. F. Kennedy, Via G. Garatoni, quarta Tappa: Caritas Diocesana di Ravenna-Cervia – Piazza Duomo 13, Via Port’Aurea, quinta Tappa: Casa Circondariale di Ravenna – Via Port’Aurea n. 57. Ad Ogni tappa ci sarà una breve sosta per riflettere pochi minuti e lasciare un messaggio di pace.

“La responsabilità politica appartiene ad ogni cittadino, e in particolare a chi ha ricevuto il mandato di proteggere e governare. Questa missione consiste nel salvaguardare il diritto e nell’incoraggiare il dialogo tra gli attori della società, tra le generazioni e tra le culture. Non c’è pace senza fiducia reciproca. E la fiducia ha come prima condizione il rispetto della parola data. L’impegno politico – che è una delle più alte espressioni della carità – porta la preoccupazione per il futuro della vita e del pianeta, dei più giovani e dei più piccoli, nella loro sete di compimento” (Santa Sede – 6 novembre 2018).

Il corteo sarà presieduto dall’arcivescovo di Ravenna-Cervia monsignor Lorenzo Ghizzoni e dall’ assessore Massimo Cameliani, oltre ai rappresentanti di tutte le fedi religiose presenti a Ravenna, associazioni, movimenti e gruppi e dai rappresentati delle associazioni di categoria. Il comune di Ravenna ringrazia tutte le realtà ravennati che hanno aderito all’organizzazione dell’evento, tutti coloro che a diverso titolo si sono resi disponibili per la buona riuscita della Marcia e tutti quelli che parteciperanno per testimoniare con la loro presenza che la pace è un anelito profondo di ogni essere umano.

 

 

Più informazioni su