Generazioni a confronto. A Ravenna parte un ciclo d’incontri per genitori con figli adolescenti

Più informazioni su

A Ravenna parte un ciclo d’incontri per genitori con figli adolescenti: quattro incontri per dialogare, per aiutare la famiglia ad aprire il dibattito su temi che da sempre investono il rapporto in questo periodo della vita. Gli incontri in programma, organizzati dall’assessorato alle Politiche giovanili in collaborazione con l’AUSL della Romagna, il Consultorio giovani ed il SERT, saranno tenuti da professionisti del settore e verranno realizzati in diversi istituti scolastici del territorio ravennate con l’obiettivo di offrire una vera e propria “scuola” per i genitori. L’ evento di apertura “Diventare adulti nell’era digitale”, è previsto per martedì 2 aprile, alle 18, nell’Istituto comprensivo Novello, in piazza Caduti per la Libertà 15. 

Sarà condotto da Matteo Lancini , psicologo e psicoterapeuta, presidente della Fondazione “Minotauro” di Milano e docente presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università Milano-Bicocca.

L’obiettivo degli incontri

L’obiettivo degli incontri è quindi quello di favorire il confronto tra genitori, insegnanti ed educatori su come prestare ascolto alle esigenze e ai pensieri dei ragazzi, come riconoscere segnali di pericolo e devianza, come favorire la loro autonomia e responsabilità senza mai lasciarli soli davanti ai problemi, intervenendo in modo adeguato nelle situazioni più critiche. In ogni serata verranno approfondite alcune tematiche che coinvolgono la vita di tutti i ragazzi e le ragazze che attraversano questa fase evolutiva dall’educazione all’affettività all’uso delle tecnologie.

Il calendario proseguirà con i seguenti appuntamenti:

– lunedì 8 aprile alle 18 nell’ Istituto Tecnico Industriale Statale “Nullo Baldini” in via Guglielmo Marconi, 2 si parlerà di “inDipendenze: genitori e figli a confronto nella lotta alle droghe”, interverranno: Angela Iantosca, giornalista e scrittrice, Giovanni Greco, direttore SerT Ravenna – Ausl Romagna, Emanuela Caprarulo, docente e referente progetto “Il patentino del genitore” e la partecipazione dell’Associazione Nazionale Genitori per la Lotta alla droga (Anglad) sezione Rimini-Cesena.

– Mercoledì 8 maggio alle 20 nelle Artificerie Almagià, in via dell’Almagià, 2, si tratterà di “Gioco, emozioni e prevenzione all’azzardo”, uno studio sugli effetti del gioco e dell’azzardo in alcune classi V delle scuole di primo grado di Ravenna; a cura di Gianni Savron, medico psicoterapeuta specialista in Psicologia clinica.

E’ in corso di elaborazione il quarto incontro che tratterà il tema dell’affettività.

Più informazioni su