Le donne pensano-Genealogie. Al via gli Incontri di filosofia con Annarosa Buttarelli

Più informazioni su

L’Associazione “Preziose” di Ravenna, Casa delle Donne, invita la cittadinanza a partecipare agli incontri di filosofia, tenuti dalla filosofa Annarosa Buttarelli, dal titolo, Le donne pensano-Genealogie.
Si tratta di un Corso di Alta Formazione, gratutito, per insegnanti degli Istituti superiori ( a cui saranno dati crediti formativi) e aperto a studenti e cittadinanza.

Il calendario degli incontri è il seguente:

-Lunedì 1 aprile ore 14,30- 16,30 , Liceo Classico di Ravenna, p.zza Anita Garibaldi, Ravenna
L’amore e la convivenza iniziano un lungo percorso.
-Lunedì 8 aprile,ore 14,30-16,30, Liceo di Lugo, viale degli Orsini n.6, Lugo
Pensare cosmologicamente
-Lunedì 15 aprile ore 14,30-16,30, Liceo scientifico A.Oriani, via C.Battisti n.2, Ravenna
Il sentire è la radice del pensare
-Lunedì 29 aprile ore 14,30-16,30, Liceo di Lugo, viale degli Orsini n.6, Lugo
Conversare per governare

Annarosa Buttarelli si è laureata in Filosofia presso l’Università di Verona.Nenel 1988 entra a far parte della Comunità Filosofica Diotima. Per molti anni sarà assistente di Luisa Muraro per l’insegnamento di Ermeneutica filosofica. Fino all’anno accademico 2016- 2017 ha tenuto l’insegnamento di Filosofia della storia presso il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università di Verona e ha collaborato con Laura Boella e la sua cattedra di Filosofia morale dell’Università Statale di Milano dal 1995 al 2000.
Ha fondato l’Associazione “Aspasia di Mileto” che è certificatrice della professione “ Consulenza filosofica di trasformazione”. In questo ambito presso l’Università di Verona ha elaborato un Master di II livello, che fa formazione in filosofia di trasformazione.
E’ stata fondatrice della Scuola di Cultura Contemporanea di Mantova e con altri/e  del Festivaletterattura. Recentemente ha fatto nascere le Accademie della Maestria femminile e la Fondazione Scuola di Alta formazione per donne di governo. Fra le numerose pubblicazioni,citiamo per tutte,Sovrane,l’autorità femminile al governo,Il Saggiatore, nuova edizione 2017.

Più informazioni su