Gemellaggio tra “Cuore e Territorio” e l’Associazione Nazionale Carabinieri

Più informazioni su

Oggi pomeriggio, 17 aprile, una delegazione di “Cuore e Territorio” ha fatto visita alla sede di via Gradenigo, 12 dell’associazione Nazionale Carabinieri per sancire un patto di solidarietà, amicizia e sinergia tra le due associazioni cittadine.

L’obiettivo del gemellaggio è far conoscere in modo approfondito un’esperienza concreta di impegno e di solidarietà e realizzare insieme qualcosa di utile per la città in ambito cardiologico, sociale, turistico e ambientale e di sicurezza partecipata (servizi di prossimità).

Com’è noto “Cuore e territorio”, in partnership con Ravenna24ore.it, da anni si spende nel contrasto di gravi problematiche sociali quali bullismo e ludopatia, nella lotta alle mafie, nella prevenzione delle patologie cardiologiche, mirando al benessere integrale dell’individuo e ad una positiva convivenza sociale.
L’associazione, inoltre, è in prima linea con le sue attività formative e, negli anni 2016, 2017 e 2018, ha già offerto a 48 volontari dell’ANC il corso BLS-D (Basic Life Support – Defibrillation) sulle tecniche essenziali per la rianimazione cardiopolmonare e l’uso del defibrillatore semiautomatico.

Il gruppo di volontari dell’ANC, nell’ultimo anno, ha incrementato i servizi di prossimità e sicurezza integrata e, di conseguenza, l’assistenza e vicinanza al cittadino con lo scopo di conferire concretezza alle nuove esigenze di sicurezza urbana e sociale richieste dalla collettività.
Con l’iscrizione al Gruppo ANC di nuove risorse umane (oggi i volontari sono 64) ha consentito, peraltro, di programmare ulteriori e nuovi servizi di pattugliamento, con la finalità di non lasciare scoperti spazi importanti della nostra Città. Ciascun volontario, mosso da intenti solidaristici, ha partecipato con estrema serietà e attenzione al corso di formazione e agli aggiornamenti maturando un’adeguata preparazione che ha permesso di svolgere con cura e professionalità le attività cui è preposto, non dimenticando che si tratta di attività aggiuntive e non sostitutive a quelle delle forze di polizia statali e locali, con le quali si è, tra l’altro, instaurato un rapporto di profonda stima e collaborazione reciproca.

Durante l’incontro di oggi, il presidente dell’ANC, Isidoro Mimmi, ha espresso “il più sentito ringraziamento per l’attenzione che Cuore Territorio ha ancora una volta voluto riservare all’Associazione Nazionale Carabinieri” e ha donato al suo presidente G. Morgese un piatto di Faenza evidenziante il logo del gruppo di volontari ANC di Ravenna. Inoltre, il Presidente Mimmi ha consegnato la tessera di socia benemerita alla Dottoressa Cristina D’Aniello, Sostituto Procuratore della Repubblica di Ravenna e “figlia d’Arma” e la tessera di socio simpatizzante al Signor Carlo Serafini, editore di Ravenna24ore.it . A suggello del gemellaggio, il presidente Morgese ha consegnato al presidente dell’ANC una targa ricordo.

 

 

Più informazioni su