Ravenna, nuova Chiamata Pubblica per la Divina Commedia con Marco Martinelli ed Ermanna Montanari

Più informazioni su

Nuovo incontro operativo, domani, lunedì 29 aprile, alle ore 20, al Teatro Rasi, per chi desidera partecipare alla realizzazione di Purgatorio-Chiamata Pubblica per la Divina Commedia di Dante Alighieri, seconda parte del progetto La Divina Commedia: 2017-2021, di Marco Martinelli e Ermanna Montanari. Una coproduzione Ravenna Festival-Teatro Alighieri e Fondazione Matera-Basilicata 2019 in collaborazione con Teatro delle Albe-Ravenna Teatro, che sarà in scena nel programma del Festival dal 25 giugno al 14 luglio 2019. 

Tutti i cittadini, senza limiti di numero, lingua o preparazione specifica, sono invitati a partecipare alla realizzazione della messa in scena.

«Il Purgatorio è la cantica del ricominciare. Si può ricominciare? Dopo un fallimento, una sconfitta, una delusione? Ce la facciamo, a cavarci dalla bocca quell’amaro che sa di morte, a ritrovare il gusto della vita? Si può ancora sorridere – affermano Marco Martinelli e Ermanna Montanari – dopo che l’angoscia ci ha serrato il cuore con le sue tenaglie, fin quasi ad arrestarlo? Si può uscire da quell’inferno che è diventata l’esistenza? Certo che si può. È come ritornare sui banchi di scuola, in prima elementare, e apprendere una lingua nuova. Hai sfogliato il catalogo di tutte le violenze e di tutti gli orrori, hai scrutato nel buio di tutti quei volti malvagi che sono il tuo volto, ora apprendi l’alfabeto della compassione. Come per Inferno, anche quest’anno faremo della Divina Commedia un’azione corale politica: politica perché chiama a raccolta tutta la polis, politica perché capace di critica radicale allo stato delle cose, politica perché l’Italia è “serva” oggi come lo era sette secoli fa.»

E durante questo appuntamento della Chiamata Pubblica avverrà anche la votazione partecipata per la scelta di logo e naming di Ravenna nel VII° Centenario della morte di Dante Alighieri. Per chi volesse approfondire le tematiche dantesche sono disponibili le registrazioni audio degli incontri del Cantiere Dante sul sito del Teatro delle Albeprevendite dei biglietti per Purgatorio presso la biglietteria del Teatro Alighieri, sul sito ravennafestival.org e attraverso la rete di prevendite ufficiali attiva presso tutte le filiali della Cassa di Ravenna SpA, gli uffici IAT, i punti del circuito nazionale Vivaticket.

Purgatorio: dal 25 giugno al 14 luglio (ogni giorno tranne il lunedì) ore 20 dalla Tomba di Dante al Giardino del Teatro Rasi
Informazioni: ravennafestival.org .
Informazioni Chiamata Pubblicaravennateatro.com/stagione/chiamata-pubblica/ . Teatro Rasi via di Roma 39 – tel. 0544 36239 cantieredante@ravennateatro.com – ravennateatro.comravennafestival.org.

La sede di Ravenna Teatro è il teatro Rasi in via di Roma 39 a Ravenna, uffici aperti al pubblico da lunedì a venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.

Più informazioni su