Lavori in Comune. Tornano le magliette gialle, il progetto di volontariato per ragazzi e ragazze

Più informazioni su

Da lunedì 10 e fino a giovedì 13 giugno saranno aperte le iscrizioni per la partecipazione alla ottava edizione di Lavori in Comune, il progetto promosso dall’assessorato al Decentramento del Comune di Ravenna, che consente a ragazzi e ragazze dai 14 ai 19 anni di dedicare parte dell’estate a progetti di volontariato a favore della comunità. Quest’anno sono ulteriormente aumentati sia i posti disponibili, sia il ventaglio delle proposte alle quali poter aderire.

Un’importante novità da sottolineare è l’apertura di una sede in più per le iscrizioni, oltre a quelle già attive negli anni scorsi: l’ufficio decentrato di via Maggiore sarà infatti operativo per accogliere le iscrizioni. Sono disponibili 700 posti suddivisi in 64 percorsi differenziati, dal 17 giugno al 6 settembre.

La maggior parte dei laboratori dura una settimana e richiede un impegno di circa 4 ore giornaliere dal lunedì al venerdì, ma non mancano le eccezioni, con laboratori più lunghi e orari diversificati in base al progetto proposto (nel pieghevole illustrativo sono opportunamente segnalate tutte le eccezioni, nonchè le informazioni generali).

Fra le novità del 2019, da segnalare, fra gli altri, i percorsi di volontariato presso il museo Classis, a sostegno delle attività di accoglienza turistica e il supporto alla accoglienza e accompagnamento in spiaggia a favore di persone affette da patologie invalidanti. Ciascun partecipante iscritto avrà modo di mettere a disposizione impegno e capacità nell’area tematica prescelta: chi si dedicherà all’ ambiente, chi all’arte e alla cultura, chi al sociale e all’educazione, o ancora alla tutela dei beni comuni, alla comunicazione, alla solidarietà e al turismo.

Venerdì 14 giugno alle 10 a palazzo Rasponi dalle Teste, in piazza Kennedy, si terrà l’anteprima di Lavori in comune, con la presenza delle autorità cittadine e la consegna della maglietta ai partecipanti. La presenza all’ incontro concorrerà al raggiungimento delle 20 ore di volontariato valide per i crediti scolastici.
Il progetto è sostenuto dai dirigenti scolastici delle scuole secondarie di secondo grado, realizzato con la collaborazione di numerosissimi soggetti pubblici e privati, del mondo dell’associazionismo, dei servizi e del volontariato, nonché di singoli volontari.

Ogni percorso prevede la copertura assicurativa per il periodo prescelto e la presenza di un adulto di riferimento, spesso proveniente dal mondo dell’associazionismo e del volontariato cittadino. Al termine delle attività è prevista una festa finale, fissata per venerdì 18 ottobre alle 20.30 all’Almagià. In tale occasione verrà rilasciato a tutti i partecipanti l’attestato di frequenza valido per i crediti formativi scolastici.

Per maggiori informazioni sulle singole attività, sulle modalità di iscrizione, nonché per scaricare il materiale informativo ed il modulo di iscrizione, si prega di consultare il sito: http://www.comune.ra.it/Aree-Tematiche/Decentramento.

Email: operatoriculturali@comune.ra.it.

Più informazioni su