Hera, inaugurata la nuova area del riuso alla stazione ecologica di Ravenna Nord

Più informazioni su

È stata inaugurata oggi, venerdì 14 giugno, la nuova area del riuso, allestita presso la stazione ecologica di Ravenna Nord, all’interno della quale i cittadini potranno portare piccoli mobili (tavolini, sedie, lettini per bambini), biciclette, piccoli elettrodomestici, passeggini e carrozzine, oggetti e attrezzature di vario tipo, purché in buono stato.

 

Tutto ciò che verrà consegnato in questo spazio sarà ad ogni effetto una donazione e al momento della consegna verrà compilata una documentazione per ricevuta.

I Raee e gli ingombranti donati danno comunque diritto allo sconto. L’Area del Riuso, inaugurata questa mattina alla presenza dell’assessore all’ambiente del Comune di Ravenna Gianandrea Baroncini e del responsabile Hera dei servizi ambientali di Ravenna Andrea Bazzi, nasce da un progetto di HeraLAB, il Laboratorio di idee attivo a Ravenna dal 2013 che coinvolge vari stakeholder del territorio, per dar vita ad un circolo virtuoso del riuso.

In particolare l’iniziativa prevede una collaborazione con la Scuola di Arti e Mestieri Angelo Pescarini e con la onlus Coordinamento del Volontariato di Cervia, che periodicamente ritirerà i beni donati dai cittadini all’Area del Riuso e ne trasferirà alcuni alla Scuola per finalità didattiche, per poi destinare gli altri alle onlus Auser e Associazione Letizia per finalità sociali.


Dove si trova l’Area del Riuso e i nuovi orari

L’Area del Riuso si trova all’interno della stazione ecologica Hera via Albe Steiner, Località Bassette, aperta il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 14.30, il martedì e giovedì dalle 13 alle 19 e (dal 8 giugno) il sabato dalle 7.30 alle 19.30 e anche la domenica dalle 9.30 alle 12.30.

Con l’Area del Riuso vinci i biglietti del Ravenna Festival

Per incentivare i cittadini ad utilizzare l’Area del Riuso, Hera promuove un’iniziativa, valida fino al 29 giugno, rivolto a tutte le utenze domestiche residenti nella provincia di Ravenna che porteranno beni alla nuova area.

Entro il 4 luglio sarà pubblicata sul sito www.gruppohera.it la graduatoria con i codici clienti delle prime 20 utenze che avranno conferito il maggior quantitativo di oggetti (in termini di peso), che si aggiudicheranno 2 biglietti per il concerto del 9 luglio 2019, nell’ambito della collaborazione tra il Gruppo Hera e il Ravenna Festival.

”Compiamo questo ulteriore passo verso l’economia circolare nella direzione tracciata per la riduzione dei rifiuti con entusiasmo e fiducia – afferma Andrea Bazzi, responsabile Hera dei Servizi Ambientali di Ravenna – Grazie alla nuova Area del Riuso presente all’interno di uno dei principali centri di raccolta della provincia ravennate, i cittadini avranno la possibilità, fino all’ultimo, di decidere se rendere disponibile ad altri per motivi sociali o didattici un bene ancora utile, ma che a loro non interessa più. L’obiettivo è allungare la vita utile dei beni e favorire processi di inclusione e lotta alla cultura dello spreco e dello scarto. Per questo contiamo che sia un luogo molto frequentato e apprezzato dai cittadini”.

 

Più informazioni su