A Massa Lombarda il Palio del Timone va al quartier San Paolo

Più informazioni su

“Una formula collaudata e vincente – dicono gli organizzatori – con eventi tradizionali e con nuove esperienze”. La Festa della ripresa di Massa Lombarda si è conclusa con l’ultimo dei suoi appuntamenti, il Palio del Timone. Vincitore, il quartiere San Paolo per il secondo anno consecutivo contro il Meletolo. La 44^ edizione ha visto il consueto affiatamento e concentrazione tra i tiratori e un pubblico che li ha sostenuti fino alla fine.

La comunità cattolica di Massa Lombarda ha vissuto diversi momenti importanti durante la Fdr, iniziata il 31 agosto: la serata giovani, con le band musicali di ragazzi massesi (del JYL e dell’Oratorio) e dintorni; il pomeriggio di giochi per bambini, con il Ludobus Scombussolo; la serata musical “Venti di pace”, in cui si sono cimentati sul palco del teatro dell’oratorio tanti ragazzi della comunità, accompagnati dal coro di voci bianche “Dolci note”; il grande ritorno della commedia dialettale con “La cumpagni’ dla Zercia”; il Din don bimbo d’oro; il balletto, con il gruppo Gamma Club di Imola e, infine, la serata del Palio.

Naturalmente, non è mancato uno stand gastronomico che ha proposto i piatti della tradizione romagnola, la serata pesce e gli ottimi tortellini fatti dalle “azdore” (con 1159 uova ne sono stati prodotti 3 quintali, 2 chili e 844 grammi, oltre a 15 chili di “strichetti”).

La giornata di chiusura, nonostante le avverse condizioni meteo, è cominciata con la sfilata di musici, sbandieratori e dei figuranti vestiti con i costumi della Massa di Francesco d’Este, nel centro della città. A seguire, sul sagrato della chiesa San Paolo, l’indizione del Palio. Dopo la Santa Messa, il corteo ha raggiunto l’oratorio per assistere alla benedizione dei timoni e alla successiva lettura dell’ordine delle tirate del Palio.

L’edizione del 2018 ha aggiunto una emozione particolare: a distanza di oltre 30 anni è tornato sul gradino più alto del podio il quartiere San Paolo. E quest’anno ha riconfermato la vittoria, giocando la finale contro il Meletolo. Quarto posto il Bolognano; terzo il San Giovanni.

Il Memorial “Oriano Capirossi” è stato aggiudicato al San Paolo per la tirata più veloce contro il Bolognano: 1 minuto e 6 secondi.

 

Più informazioni su