Brisighella, cerimonia in ricordo dei caduti della battaglia di Purocielo

Sabato 12 ottobre, dalle ore 10.30, al cippo “Biancini” A S. Eufemia di Brisighella si terrà la cerimonia per ricordare i 57 caduti della battaglia di Purocielo. Dopo l’alzabandiera e la posa della corona, interventi di Maria Boi, Assessore del Comune di Nuoro, di Beatrice Poli sindaca diCasalfiumenese e di un rappresentante dell’Unione dei Comuni della Romagna Faentina. Saranno presenti famigliari di Antonio Mereu.

Dalle ore 17.00 nella sala polivalente “Cicognani” di Brisighella g.c., proiezione del film-documentario “Una storia, due vite ” realizzato dalla ricercatrice storica Marina Moncelsi e dalla regista PJ Gambioli, con l’obiettivo di fare conoscere la vita e la scelta eroica di due partigiani sardi morti per la libertà: i tenenti Piero Borrotzu (nato nel 1921 ad Orani di Nuoro) e Antonio Mereu (nato nel 1920 a Nuoro). Antonio Mereu “Attila”, comandante di compagnia della 36.ma Brigata Garibaldi, cadde all’alba dell’11 ottobre del 1944 colpito da una raffica nemica nei pressi della chiesa di Purocielo mentre a cavallo lasciava il comando della Brigata, che aveva sede a Ca’ di Gostino, per fare ritorno nella zona della Torre di Calamello dove erano attestati i suoi compagni.

Il film-documentario sarà presentato da Marina Moncelsi, coautrice dell’opera e presidente dell’Istituto Storico della Resistenza della Sardegna Centrale e da Marco Orazi, direttore del Cidra di Imola. La ricorrenza sarà celebrata anche domenica 13 con la tradizionale escursione lungo il “Sentiero dei Partigiani” organizzata dalle sezioni CAI di Faenza e Imola. In quella occasione si potrà visitare il“Centro di Documentazione della Resistenza di Ca’ di Malanca”.

Le informazioni per la partecipazione all’escursione sono disponibili nei siti web del CAI.