Lido Adriano. Corsi gratuiti di Hip Hop alle Scuole Medie Dante Alighieri

Più informazioni su

Torna per il terzo anno consecutivo, fra i banchi delle scuole di quartiere di Ravenna e Bologna, il progetto dancER e, ancora una volta, i grandi professionisti dell’Hip Hop entrano a scuola in qualità di insegnanti per offrire corsi gratuiti dedicati ai ragazzi dagli 6 ai 14 anni delle periferie cittadine.
A Lido Adriano dove le Scuole Medie Dante Alighieri apriranno le porte della loro nuova palestra per accogliere ancora più bambini e aumentare, con la collaborazione del vicino Centro CISIM, la partecipazione del progetto dancER3.
Da gennaio a giugno 2020, i corsi di Hip Hop, Break Dance e Street Dance di dancER3 portano a Lido Adriano (CISIM e Scuole Dante Alighieri) tre insegnanti residenti molto speciali, Raffaella Siano (Boobi), Giulia Pizzonia e Serena Sésé Ballarin con l’intento di facilitare l’inclusione e promuovere una sana aggregazione dei ragazzi, attraverso un’attività fisica divertente ma anche disciplinata.
dancER è un progetto dell’Associazione LaborArtis, nato da un’idea di Vittoria Cappelli e Gabriella Castelli, con la direzione artistica di Monica Ratti che intende rispondere all’urgenza, individuata dalle amministrazioni, di avviare progetti dedicati all’inclusione per i giovanissimi e valorizzare le scuole di quartiere e gli spazi urbani periferici.
L’Hip Hop si conferma un linguaggio universale, in grado di offrire un terreno comune e imparziale, comprensibile e assimilabile da tutti e di unire i giovani che sempre più provengono da contesti culturali, religiosi e linguistici diversi.
Da espressione dei ragazzi di strada degli anni Settanta, la cultura Hip Hop ha conquistato i palcoscenici più blasonati fino a essere riconosciuta come disciplina olimpica.
All’interno delle scuole saranno allestite vere e proprie sale prove in cui si terranno i corsi differenziati per età e livello dei partecipanti. Anche per il 2020 l’iscrizione è completamente gratuita e i corsi sono aperti a tutti i giovani che vorranno ballare con dancER3 anche se non iscritti alle Scuole interessate.
Nel mese di giugno, alla fine del corso, si terrà il consueto spettacolo finale, l’appuntamento più atteso dalle famiglie, che vedrà esibirsi sul palco i ragazzi di dancER3 a fianco degli insegnanti e alle più importanti scuole di danza del territorio.

Il progetto vanta il patrocinio di Comune di Bologna – Quartiere Navile e Comune di Ravenna ed è a oggi sostenuto da Alfasigma, Fondazione Germano Chincherini, Fondazione del Monte, IMA e Marposs, ha il supporto di Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna e Gruppo Hera.
Può contare sulla sponsorizzazione tecnica di Endas per la copertura assicurativa dei ragazzi, Macron, che vestirà gli allievi con abbigliamento personalizzato, Radio Sata, che fornirà l’attrezzatura audio e luci per lo spettacolo finale. Media Relation Partner è ComunicaMente e Media Partner la testata specializzata DanzaSì. Organizzazione Laboratorio delle Idee.

Corsi a Lido Adriano

Con la collaborazione del centro CISIM (via Parini 48, 48122, Lido Adriano, Ravenna)
Corso fino a 10 anni: mercoledì, ore 16.45 – 17.45 alle Scuole Dante Alighieri (via Tono Zancanaro 48122 Lido Adriano, Ravenna)
Corso dagli 11 anni: mercoledì, ore 17.45 – 18.45 alle Scuole Dante Alighieri (via Tono Zancanaro 48122 Lido Adriano, Ravenna)
Inizio lezioni: mercoledì 22 gennaio

Serena Sésé Ballarin terrà i corsi di DancER a Lido Adriano. Performer, coreografa, insegnante Street Dance, la sua formazione e le sue prime esperienze sono internazionali, dal CIRCLE DU SOLEIL a MTV, dalla Repubblica Ceca a Taiwan. «Partendo dal mio personale approfondimento della cultura hip hop in tutti i suoi stili mi apro a una filosofia del sentire e non solo del vedere: la trasmissione della tecnica va a pari passo con l’espressione delle proprie emozioni e sensazioni per essere liberi nella propria espressività.»

Più informazioni su