Le ricette anti noia di chef Emanuel Pizzo: il Gateau di Patate

Piatto unico semplice e gustoso, per la ricetta di oggi, venerdì 27 marzo.

GATEAU DI PATATE

Ingredienti:
8 patate di media dimensione
2 uova
150 gr prosciutto cotto
150 gr mozzarella a f1lone
100 gr parmigiano
1 cucchiaino di rosmarino tritato
Sale pepe

Procedimento:
Lessate e schiacciate le patate. Lasciate raffreddare fmo a temperatura ambiente. In una terrina impastate, le patate, il rosmarino tritato, metà parmigiano, sale pepe, e le 2 uova. Preriscaldate il forno a 190 gradi. Foderate una teglia di medie dimensioni con della carta forno, dividete l’impasto in due parti. Stendete una parte con l’aiuto di un cucchiaio bagnato, dello spessore di mezzo cm. Mettete la mozzarella tagliata a fette, il prosciutto e coprite con il restante impasto.

Cospargete con il parmigiano e infornate per 30 minuti circa a 190 gradi. Deve fare una crosticinacroccante in superficie. Sfornate e lasciate riposare per 10 minuti prima di servire.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da marcy

    GRAZIE PER QUESTE BELLE RICETTE!!!