Oltre 300 cartoline ricevute dalla Bottega dello Sguardo di Bagnacavallo per la “maratona di scrittura nei giorni del contagio”

Sono oltre trecento le cartoline arrivate in due settimane alla Bottega dello Sguardo di Bagnacavallo che, in collaborazione con il Comune, ha organizzato l’iniziativa Cartoline di Parole, maratona di scrittura “nei giorni del contagio”.

«Alcuni hanno scritto quotidianamente – racconta Renata Molinari della Bottega dello Sguardo – rielaborato e corretto, in dialogo con me, quasi un corso di scrittura… Sarà possibile inviare cartoline fino al 9 aprile, poi arriverà Pasqua… poi cercheremo di capire come “restituire” questa esperienza di lavoro (e relazione!) a noi che l’abbiamo vissuta e a quanti vorranno condividerla.» Ma da dove arrivano le cartoline? Naturalmente da Bagnacavallo, poi da Villanova, Glorie, Faenza, Ravenna, Forlì, Imola, Castel San Pietro, Bologna, Brisighella, Villafranca, Lugo, Alfonsine, Fossolo, Santarcangelo. E inoltre da fuori regione: Milano, Padova, Roma, Palermo, Lastra a Signa,  Brescia, Cagliari, Sassari, Napoli, Genova, Montichiari, Bari nonché da località rimaste sconosciute. Arrivano da «una mappa di tenaci – riprende Renata Molinari – che affidano alle loro cartoline le immagini e i pensieri di queste settimane e, soprattutto, la volontà di dar loro una forma che le faccia vivere oltre l’emergenza.»

Bottega dello Sguardo

L’invito, spiegano dalla Bottega dello Sguardo, è a scrivere in un massimo di dieci righe (meglio sette…) quello che vedete dalla vostra finestra preferita o dalla vostra sedia/poltrona preferita. Se andate a lavorare, scrivete cosa vedete lungo la strada (alberi, case, gli altri…). “Fatelo ogni giorno, se potete, bastano anche due righe come nelle cartoline, non sappiamo quanto durerà, ma facciamolo con curiosità e cura dei particolari. Se lo fate alla stessa ora, tecnicamente l’esercizio può rivelarsi sorprendente, pur nell’apparente monotonia. Potremo così capire cosa cambia intorno a noi, col passare del tempo, il modificarsi della stagione, col mutare della temperatura e anche delle condizioni di vita e dell’umore. Forse ci aiuteremo anche a capire cosa cambia in noi. Gli scritti vanno inviati a info@labottegadellosguardo.it” concludono dalla Bottega.

Bottega dello Sguardo

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da BARUZZI LUCIANO

    MA COSA è E DOVE SI TROVA LA BOTTEGA DELLO SGUARDO???? LO CHIEDO DA VECCHIO BAGNACAVALLESE DIMENTICATO BLOCCATO NEI MOVIMENTI ED ORA RESIDENTE A LUGO–GRAZIE LUCIANO BARUZZI GEOGRAFO A LUGO

  2. Scritto da armando

    Sig. Baruzzi, vada su google e digiti LA BOTTEGA DELLO SGUARDO e trovera’ tutto.-

    info@labottegadellosguardo.it – Via Luigi carlo Farini . Bagnacavallo

  3. Scritto da BARUZZI LUCIANO

    GRAZIE AD ARMANDO CHE MI MANDA INFO,NON SONO MOLTO ESPERTO DI COMPUTER ALLA MIA ETà E PROVERò A CONTATTARE L INDIRIZZO FORNITO–SONO BLOCCATO IN CASA DA TEMPO E RICORDO VIA FARINI AL MIO PAESE E CHIEDO PERò UNA VISITA AL MIO DOMICILIO A LUGO PER CONTATTI DIRETTI–GRAZIE ANCORA LUCIANO BARUZZI GEOGRAFO AMBIENTALISTA VIA DEI CARRACCI 7 LUGO–CELL 389–2563905

  4. Scritto da Rina

    Esattamente il 23 marzo scorso, nell’attuale silenzio desertico e freddo del Naviglio Grande di Milano in pieno giorno, è venuto a salutarmi per la prima volta in tanti anni, e quasi a voler scacciare quello Nero, alias COVID ’19, un magnifico Cigno bianco! Non vi dico lo stupore e il conforto. Specie ricordando che… : La Cicogna ci annuncia la Nascita! (peccato non poterVi allegare foto).