Sindaco de Pascale: “No a passeggiate, jogging o attività motorie fuori abitazione”

Il sindaco di Ravenna, Michele De Pascale, si è rivolto nuovamente ai cittadini affinché non violino le norme stabilite dalla Regione Emilia Romagna per contrastare la diffusione del Coronavirus. “E’ indispensabile che ciascuna persona svolga la propria parte: in primo luogo, stare a casa”. Questo il monito del sindaco, il quale ha ricordato che, la proroga fino al 13 aprile 2020 delle misure di contenimento riguarda certamente anche gli spostamenti. Proprio ieri, 4 aprile 2020, la Regione Emilia Romagna ha emesso un’ordinanza che prolunga fino al 13 aprile 2020 le misure restrittive adottate fino ad ora nella nostra regione.

De Pascale, tramite post su social network, ha ricordato i divieti tutt’ora in vigore:

  • chiusi parchi e giardini pubblici.
  • NO all’uso della bicicletta e agli spostamenti a piedi se non per le sole motivazioni ammesse:
    lavoro, salute o altre esigenze di primaria necessità (come gli acquisti di generi alimentari).
  • escluse passeggiate, jogging o attività motorie di altro genere.

Il sindaco di Ravenna ricorda invece che, nel caso in cui lo spostamento a piedi sia dovuto a ragioni di salute o per le esigenze fisiologiche dell’animale di compagnia, resta confermato l’obbligo a restare in prossimità della propria abitazione.

Tamponi drive through

De Pascale ha postato sulla pagina Facebook una fotografia dell’auto di un cittadino recatosi al Cmp di Ravenna per fare il tampone tramite drive through. Ad oggi ne sono stati fatti in questo modo già 81.

Che cos’è un tampone tramite drive through?
“I malati di covid-19 dopo essere guariti clinicamente per uscire dalla quarantena devono risultare negativi a due tamponi consecutivi” dichiara De Pascale, aggiungendo: “In questo caso, essendo persone che stanno bene, non vanno gli infermieri casa per casa a fare i tamponi, ma sono gli ex-malati, che con la propria auto, rigorosamente da soli, si recano al CMP ed eseguono il tampone dall’auto”.

Tampone Drive Thru

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da armando

    Sig. Sindaco, molto positivo che ogni tanto si ricordi di mandare messaggi.- Purtroppo quel divieto ESCLUSO PASSEGGIATE – JOGGING -ATTIVITA MOTORIE DI ALTRO GENERE..non piu di 200 metri da casa, dalle foto che vedo e mi mandano, non viene molto rispettato.- PURTROPPO a sfottere le persone che stanno lavorando per noi e cercano di salvarci la vita.- STATE A CASA – STIAMO A CASA – STATE A CASA – STATE A CASA –

  2. Scritto da Gardoso

    Per Dio …. dovete controllare la gente a piedi e in bici ….. ma cosa ci vuole a capirlo ?

  3. Scritto da Francesco

    Grazie sig.sindaco,sempre preciso, ma sarebbe ora che spiegasse,come mai in Lombardia inizia la distribuzione gratuita delle mascherine,ho amici in un paesino del Veneto che già da 15 giorni il comune ha distribuito con volontari direttamente a casa,le suddette,qua a Ravenna saremmo felici di trovarle anche pagandole!

  4. Scritto da obezio

    Non ci sono controlli, girano in bici, girano a piedi, passeggiano con la scusa del cane molto lontano da casa. Fra l’altro in zona stadio non ho mai visto nessuna pattuglia della polizia.

  5. Scritto da Walter

    Fate un giro a Marina Romea, qua la gente gira come se niente fosse, USATE LA TESTA!!!!! STATE IN CASA!!!!!!