Pendolari dei servizi scolastici o formativi. Ancisi (LpR): “Diritto ai rimborsi finanziati dal governo”

Il 7 maggio 2020, Lista per Ravenna, aveva sollevato al sindaco De Pascale la questione inerente il diritto ai rimborsi finanziati dal governo per i pendolari dei servizi scolastici e formativi, impossibilitati ad usufruire degli abbonamenti effettuati causa blocco o grande rallentamento della circolazione mezzi di servizi in tempi di pandemia. “Occorre riconoscere alle famiglie dei nostri concittadini che frequentano scuole o centri professionali lontani da casa il rimborso dei pagamenti effettuati per il servizio di cui non abbiano potuto usufruire a causa dell’emergenza coronavirus”. Esordisce così Alvaro Ancisi, capogruppo di Lista per Ravenna, sottolineando inoltre che: “Si tratta peraltro di attività d’impresa che fanno tutte capo a società interamente pubbliche, partecipate direttamente o indirettamente anche dal Comune di Ravenna: Start Romagna o TPER per gli autobus, Trenitalia-TPER per i treni regionali”.

In occasione del suo intervento, Ancisi ha evidenziato anche un principio di equità di trattamento che Lista per Ravenna aveva già posto al sindaco, dal momento che “il Comune aveva già riconosciuto analoghi rimborsi alle famiglie degli alunni residenti nelle proprie zone non servite dalla linea pubblica, che, usufruendo a pagamento del trasporto scolastico comunale, ne hanno subìto le medesime interruzioni”.

“E’ di ieri (19 maggio 2020)” -conclude Ancisi- la notizia secondo cui il Governo ha inserito nel decreto “Rilancio”, che sarà convertito in legge a breve, appositi fondi per rimborsare i pendolari che non hanno potuto utilizzare il proprio abbonamento ai mezzi di trasporto pubblico locale a causa dei blocchi da coronavirus. Saranno le Regioni a definire le modalità operative dei rimborsi al fine che gli interessati ricevano le indicazioni utili per ottenerli. Non c’è dubbio che ne abbiano pieno diritto i pendolari dei servizi scolastici o di formazione professionale. Questione di coerenza e di giustizia”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da jack

    Il sempre attento Ancisi sta perdendo colpi, solo ieri c’era un articolo su queste “pagine” dal titolo “in arrivo i rimborsi per i pendolari : Andera Corsini “misura doverosa “”. MA DI COSA STA PARLANDO?