Sindaco de Pascale e assessori Cameliani e Del Conte in visita al cippo restaurato di Mensa

Più informazioni su

Dopo un accurato restauro il “Cippo Caduti nella seconda guerra mondiale” situato a Mensa, in via Mensa, è stato oggetto di una visita, questa mattina, da parte del sindaco Michele de Pascale, dell’assessore al Patrimonio Massimo Cameliani e dell’assessora all’Urbanistica Federica Del Conte.

Dopo la donazione dell’area su cui è ubicato il monumento da parte di un privato cittadino l’Amministrazione comunale ha potuto farsi carico dell’intervento conservativo. L’acquisizione dell’area al patrimonio indisponibile del Comune e quindi alla proprietà pubblica è giustificata dalla volontà di custodia e cura della memoria storica e quindi della valorizzazione dei cippi commemorativi diffusi sul territorio comunale.

De Pascale_Cippo_Ravenna

Il monumento, costituito da un Cippo in ricordo di 14 civili residenti nella località di Mensa morti fra il 13 settembre 1944 e il 2 febbraio del 1945, fu posato probabilmente tra il 1946 e il 1948. Il restauro ha interessato la lapide, lo spazio antistante, il cancello e la sistemazione della vegetazione che era incolta e disordinata.

Più informazioni su