Cervia. Aperitivo coi pescatori: visita guidata alla scoperta della gente di mare e delle tradizioni

Dopo il successo dei primi due appuntamenti, è in programma giovedì 23 luglio 2020 dalle 17,30 alle 19, l’iniziativa denominata “Aperitivo con i Pescatori “. L’evento viene svolto nel rispetto delle norme anticoronavirus e costituisce un segnale di ripresa in un periodo estivo fortemente condizionato dall’emergenza. Il ritrovo è nei pressi della Torre San Michele. Da qui è prevista una visita guidata al Borgo dei Pescatori con racconti su storia, tecniche di pesca e tradizioni della marineria cervese. È in programma un’Introduzione della passeggiata da parte di Gastone Guerrini, segretario del Circolo Pescatori. A seguire l’illustrazione delle caratteristiche della barca storica “Maria”, ormeggiata alla banchina di fronte alla Torre San Michele, a cura di Luigi Padoan. La passeggiata lungo il Borgo Marina proseguirà di fronte alle storiche case a schiera abitate un tempo dalle famiglie dei  pescatori. Nel percorso si potranno ammirare le 24 riproduzioni in scala realizzate a cura di Giuseppe Zannini, delle  multicolori “vele al terzo” della marineria cervese, collocate nei lampioni della strada.

Con l’arrivo al Circolo Pescatori è prevista la degustazione di un aperitivo “marinaro” allietato da canti e stornelli dei Trapozal .(i “canterini e musicanti” del Circolo). Collabora attivamente all’iniziativa  la gestione del Circolo Pescatori. L’iniziativa è stata lanciata nel 2016 ed è stata  ripresa con successo negli anni successivi. La passeggiata lungo il porto canale intitolato a Papa Giovanni Paolo II,  sarà condotta da Carlo Bonaldo e Luigi Padoan e permetterà di compiere una panoramica sul Borgo dei pescatori, sulle loro case a schiera e sul faro del 1875; dopo aver toccato il monumento ai pescatori, collocato accanto al mercatino del pesce

L’iniziativa  si concluderà con la visita al Circolo Pescatori, ex sede del mercato all’ingrosso del pesce, oggi luogo di ritrovo e di conservazione delle tradizioni marinare. Lì si potrà  prendere visione di alcune testimonianze come foto, oggetti e riproduzioni in ceramica delle tradizionali vele dai cui colori e disegni era possibile riconoscere da lontano i “paron” e gli equipaggi delle barche. Nella sede del Circolo sono in programma un “aperitivo coi pescatori” e una piccola degustazione marinara,  allietati dai canti e dagli stornelli del gruppo dei “canterini e musicanti” del Circolo Pescatori denominato “Trapozal”.