Cent’anni di PIR: a Marina Romea la presentazione del libro con Guido Ottolenghi e Michele de Pascale

Oggi, martedì 28 luglio alle 19.30, il Romea International Beach di Marina Romea organizza una serata “special guest” ospitando Guido Ottolenghi, amministratore delegato PIR, che presenterà il libro “Il merito dei padri. Famiglia, impresa, territorio”. L’apertura della serata vedrà un’introduzione del sindaco di Ravenna, Michele de Pascale. Condurrà l’incontro Luca Ruffini, della Pro Loco Marina Romea.

IL LIBRO

Edito da Il Mulino Bologna, il libro racconta la storia centenaria de La Petrolifera Italo-Rumena di Porto Corsini, fondata appunto dalla famiglia Ottolenghi: un’azienda che è sempre stata guidata puntando su saldi valori etici, e su un corretto rapporto con il territorio in cui tuttora sorge.

Nel libro, curato dallo storico Tito Menzani oltre che da Emilio e Guido Ottolenghi, la narrazione della vicenda economica si intreccia con quella delle leggi razziali, di cui la famiglia fu vittima; affronta poi il periodo bellico, la ricostruzione, e quindi arriva alla fase del rilancio, che dura tuttora.