Alla scoperta della città di Ravenna con Sottocasa 2.0 tra film di famiglia, fotografie e racconti in bicicletta

Per due sabati pomeriggio, il  26 settembre e il  3 ottobre 2020, dalle 16,00 alle 19,00 due appuntamenti per scoprire una Ravenna insolita, grazie al progetto Sottocasa 2.0 che porta il cinema di famiglia e amatoriale nelle strade, nei parchi e nei cortili delle case.

Questa seconda edizione, ideata dall’associazione Sguardi in camera, condurrà i partecipanti, in bicicletta, alla scoperta della due territori di Ravenna: San Giuseppe (ex-Villaggio ANIC) il 26 settembre (primo itinerario) e Farini il 3 ottobre (16,00 – 19,30).

Il percorso, guidato dagli architetti Paola Bianchi, Luca Frontali e Gioia Gattamorta, vuole mostrare e raccontare la città da un altro punto di vista: quello delle riprese dei cineamatori ravennati e quello delle trasformazioni urbanistiche e architettoniche.

Si inizia sabato 26 settembre (16,00 – 19,30) dal Quartiere San Giuseppe (ex-Villaggio ANIC), con bicicletta e smartphone, per mostrare e raccontare il quartiere, idealmente passando da Teodorico fino a Enrico Mattei, dalle riprese degli anni Cinquanta della famiglia Menghi a quelle della nascita del Villaggio con il fondo di Daniele Brandi, da una performance teatrale con Paola Baldini a un incontro con l’autore Davide Reviati.
Il punto di partenza e il ritrovo alle 15,45 dall’ingresso del parco di Teodorico, via delle Industrie.
Ad ogni tappa i partecipanti vedranno film di famiglia inediti, direttamente sul luogo in cui i cineamatori ravennati hanno ripreso, sequenze tratte dai film di Daniele Brandi, Natale Pagnani e Nino Menghi.
Sottocasa 2.0 condurrà anche i partecipanti ad assistere ad una performance: “La casa dei Menghi” con Paola Baldini, direttamente ambientata in una vecchia casa colonica, tra fotografie private e memorie, la storia di una famiglia numerosa, emblematica e rappresentativa allo stesso tempo.
Infine la tappa finale (alle 18,00 circa), si svolgerà nel parco di Teodorico: i film di famiglia incontrano l’arte narrativa della graphic novel di Davide Reviati –Morti di sonno (2009) e Sputa tre volte (2016) ed Coconino, libri ambientati e ispirati dalla vita nel Villaggio ANIC, tradotti in tante lingue e vincitori di numerosi premi.
Sarà l’occasione quindi di vedere su schermo una selezione dei film di famiglia girati nel quartiere, a partire dal 1959, anno del primo insediamento, commentati dai protagonisti e dal pubblico. L’evento finale è aperto a tutti, nel rispetto della normativa anti-Covid.

L’itinerario di sabato 3 ottobre, composto da diverse tappe, alla scoperta  delle riprese in bianco e nero degli anni Cinquanta di una città deserta e con la voglia di ripartire, dei cinematori Sauro Pasi, Giuseppe Agrioli e Leo Baruzzi, ma anche le sequenze catturate da Adriano Panzavolta durante la realizzazione del film Moglie e  buoicon un giovane Walter Chiari e un già affermato Gino Cervi.
Punto di partenza e ritrovo: 15,45 alla stazione ferroviaria.
La tappa finale del percorso sarà ai giardini Speyer in viale Farini, con una festa dalle ore 18,30: Sguardi in camera per FariniSocialWeek, proiezione su schermo di vedute della città sonorizzate dal vivo da Massimiliano Renzi (Clash Disko).
A seguire, Pic nic al parco con Grinder Caffè (si può cenare prenotando al 339 331442), in questo caso l’evento è aperto a tutti, nel rispetto della normativa anti-Covid.

Le sequenze dei film che si vedranno sia su schermo grande durante le proiezione che su smartphone d’urtante il percorso, sono state elaborate e selezionate a partire dall’archivio costituitosi a partire dai fondi dei cineamatori ravennati raccolti nella prima CALL del 2017,   che ha prodotto grandi risultati: 70 cinedonatori hanno partecipato e e più di 150 ore di film raccolti. Una parte di questi materiali poi sono entrati poi sul primo portale italiano del cinema privato: MemoryScapes. (https://homemovies.it/memoryscapes/) realizzato da Home Movies anche in collaborazione con Sguardi in camera.

Progetto a cura di Sguardi in camera APS con il contributo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, in collaborazione con il Comune di Ravenna – Assessorato al decentramento e con Home Movies – Archivio nazionale del Film di famiglia, Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti, Conservatori della Provincia di Ravenna, Acer, CittAttiva, Cooperativa San Vitale, FIAB Ravenna, FariniSocialWeek

Informazioni pratiche:
Info e prenotazioni: sguardiincameragmail.com – whatsapp o telefono al 339 3311442
– prenotazione obbligatoria, posti limitati per i due percorsi di Sottocasa 2.0
– possibilità di noleggiare le biciclette (solo su prenotazione)
– prenotazione pic nic al parco solo per il 3 ottobre –  con Grinder Caffè

Possibilità di partecipare anche solo agli eventi finali presentatosi direttamente alle 18,00 (26 settembre – parco di Teodorico con Davide Reviati e proiezione su schermo e il 3 ottobre con Festa di Sguardi in camera: proiezione e sonorizzazione dal vivo con Clash disko). Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito, nel rispetto della normativa anti-Covid (si chiede a tutti di presentarsi con la mascherina).