Gioco d’azzardo compulsivo. Lo Sportello ESC Ravenna organizza due appuntamenti a ottobre

Sono due gli appuntamenti programmati dallo sportello ESC sulle tematiche legate al gioco d’azzardo compulsivo per il prossimo ottobre.
Giovedì 1 ottobre dalle 17.30 si svolgerà una diretta Facebook. Si tratta di un incontro pubblico che nasce con l’intento di promuovere la conoscenza del gioco d’azzardo patologico e gli strumenti più corretti ed efficaci per uscirne. La diretta verrà presentata sotto forma di dialogo tra l’operatore sociale Andrea Caccia e la psicologa dello sportello ESC Chiara Pracucci.

L’attenzione sarà riservata alla situazione di lockdown dei mesi passati, che ha giovato a molti giocatori compulsivi per via dell’impossibilità di giocare; alla riapertura delle attività tante le “ricadute” nel gioco d’azzardo compulsivo, ricadute che comportano non solo grandi perdite economiche, ma anche forti disagi dal punto di vista relazionale e lavorativo.
È possibile seguire l’incontro sulla pagina Facebook ESC – sportello per giocatori d’azzardo e familiari Ravenna, Cervia e Russi.

Giovedì 8 ottobre, dalle 15, in via Venezia 26, lo sportello ESC propone un open day per insegnanti, educatori, operatori sociali, allenatori e chiunque sia interessato a conoscere il servizio di consulenze gratuite ai giocatori d’azzardo patologici.
Riconoscendo l’importanza di aiutare queste persone in difficoltà che spesso rifiutano di ammettere il problema persino a loro stessi, lo sportello è rivolto anche ai familiari, ai datori di lavoro e agli amici perché possano riuscire a dare consigli e aiuto. È fondamentale riconoscere che i giocatori compulsivi non sono solamente responsabilità della famiglia, ma anche di altre persone significative che possono riconoscere quando il gioco sfocia in problematica e indirizzarli verso servizi a loro dedicati come ESC e altri.
L’open day si svolge nella sede di ESC ed è gradita la prenotazione della visita al fine di evitare assembramenti. Per prenotare e per ulteriori informazioni chiamare il 342.7454232 oppure inviare una mail a sportelloesc@comune.ravenna.it  o visitare il sito: https://sportelloesc.ra.it/

ESC è lo Sportello del Servizio Sociale Associato dei Comuni di Ravenna, Cervia e Russi che offre consulenze gratuite di tipo sociale, psicologico e legale ai giocatori compulsivi e/o ai loro familiari.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Massimo

    Ma io mi chiedo PERCHÈ uno stato (civile) come il nostro permette l’esistenza di questa robaccia.
    Non è possibile dovrebbero essere chiuse all’istante.
    Soprattutto in periodi di crisi e altissimo il rischio che qualcuno (troppi) cerchi facciali soluzioni.
    Si scandalizzano certi (ben pensanti) per quota 100 per il reddito di cittadinanza che ha tolto dalla disperazione tanti e nessuno si scandalizza per questo abbominio?

    Buona giornata e invito tutti a pensarci.

    Massimo