L’associazione Letizia di Ravenna ha un nuovo direttivo: Silvia Sacchetti è la nuova Presidente

Dopo 16 anni dalla sua costituzione, l’associazione Letizia di Ravenna, che opera nell’ambito delle disabilità minorili e non, cambia il suo direttivo.

Giovanni Santoro lascia il suo incarico di presidente e ricorda gli anni trascorsi nel direttivo: “La macchina è pronta per elaborare altri modelli applicabili nell’ambito della disabilità e famiglia – dichiara Santoro – . È stato un periodo molto bello, del quale ricordo, ad esempio l’esperienza del progetto “Una Carrozzina Per Due”, che ancora oggi dopo 12 anni veste circa 300 bambini all’anno. Ma anche il “San Remo Rock”, i parcheggi per la mamme in dolce attesa, la campagna di sensibilizzazione  “se vuoi il mio posto prendi la mia disabilità”. E poi, le altalene speciali donate alla Città, i progetti finanziati nelle scuole, l’app-network, lo sportello legale e quello dei partner. Ci siamo divertiti, i figli sono cresciuti e sono approdati al mondo del lavoro e così lascio il mandato con il progetto della Locanda la Macina gestito da Letizia, pronta ad ospitare nuove persone, famiglie e nuove energie. Abbiamo affrontato un periodo molto denso, forse quello più duro”.

“Se mi resta un’amarezza è quella di aver esperito – aggiunge – che davanti ai problemi è stato più facile restare fermi che essere soggetti attivi. Mescoliamo nuove energie proprio quando altre escono premurosamente e altre ancora amaramente confondendo il pubblico con il privato. Ma questo è tema da lasciare in mano alle autorità competenti, mentre noi guardiamo l’unica verità, le azioni concrete e l’inviolabilità dei ragazzi e delle persone. Sbagliare è imperativo, accorgersene un talento diciamo ai ragazzi”.

Il direttivo passa ora da quattro a nove persone: un aumento importante in vista di nuove sfide che crescono in casa “Letizia”. “Resterò sempre un volontario attivo nel consiglio – conclude Santoro – ma anche un po’ nell’ombra, dopo tanti anni di coinvolgimento sociale. Una bella squadra prosegue, pensata sulle caratteristiche che deve avere una buona “famiglia preparata” che coopera con la città per renderla ancora più bella e sicura”.

Il direttivo dell’associazione sarà composto da: Silvia Sacchetti, nuova Presidente, Vito Carrieri, nel ruolo di Vice Presidente, Jonathan Sella, Segretario, Responsabile Bar Locanda e prima nota; Marina Morgagni e Riccardo Montanari, Tesorieri; Consiglieri, Marisa Morgagni, Giovanni Santoro, Lorenzo Pedori, Francesco Santoro.

Sempre attivo il servizio d’asporto o consegna a domicilio, dal lunedì al venerdì, dalle 12.00 alle 14.30.