Due ravennati ai vertici di Culturalia AGCI: Fusignani nuovo Presidente Nazionale e Pascoli nel Consiglio Generale

Più informazioni su

Si è tenuto il congresso nazionale di CULTURALIA, il settore cultura dell’AGCI al quale aderiscono 421 cooperative impegnate nella cultura, nell’editoria, nello spettacolo e nello sport. Nuovo Presidente nazionale è stato eletto Eugenio Fusignani che assume così l’incarico di guidare il settore nazionale che ha, tra le affiliate, anche le Cooperative Culturali proprietarie delle tante “Case del Popolo Repubblicane” presenti in Romagna e particolarmente a Ravenna.

Il neo presidente Fusignani intende incentrare la sua azione sulla difesa e la valorizzazione del ruolo delle cooperative culturali; sulla difesa dell’esistenza delle cooperative editoriali che garantiscono il pluralismo dell’informazione; sulla tutela e la difesa delle specificità delle cooperative dello spettacolo e, infine,  su un lavoro di supporto alle cooperative del comparto sportivo, anche per accrescerne l’adesione di nuove al sistema AGCI.

Dunque un lavoro che dovrà articolarsi per sostenere il settore culturale della cooperazione laica nelle istituzioni, a partire da un confronto serrato col Governo su temi che riguardano, per il solo Settore Nazionale  AGCI CULTURALIA, oltre 11600 soci con 3000 dipendenti e un fatturato aggregato di 127 milioni di euro.  Il tutto sia attraverso azioni autonome di Culturalia, sia con azioni comuni concordate con le altre centrali cooperative all’interno di ACI.

Entra nel Consiglio Generale del settore anche la ravennate Marina Pascoli, attuale a.d. della Coop Culturale “G.Mazzini – Case Repubblicane”.

 

Più informazioni su