ALICE IN WONDERLAND / Il Marco Maio Maiolini show a Cinque Stelle e la disputa per la sfida a de Pascale

Più informazioni su

Bentornati cari amici a amiche a questa nuova puntata di Alice in Wonderland.

Parto questa settimana con il Marco “Maio” Maiolini show. Silvia Piccinini, coordinatrice regionale del Movimento 5 Stelle ha dato la sua “benedizione” insieme al Maio, consigliere comunale, per avviare le prove tecniche di alleanza col PD in vista delle prossime amministrative. L’uscita dal limbo del M5S e l’idea di una possibile alleanza ha fatto schizzare il “rosikometro” degli ex compagni di partito del Maio alle stelle. Qualcuno – come i bravi del Manzoni – ha addirittura detto “questo matrimonio non s’ha da fare” e ha vivamente sconsigliato a de Pascale di intavolare qualsivoglia dialogo, perché i Cinque Stelle sarebbero dei “poltronari”. Il Sindaco dopo questo avvertimento pare abbia detto “ah, aspetta che mo’ me lo segno”. Ma non credo proprio farà come don Abbondio. Anche se – guarda te la coincidenza – anche qui c’è un’epidemia fra i piedi.

MaioliniMarco.jpg

E insomma, che dire… Marco Maio Maiolini, zitto e buono (come il titolo della canzone che ha vinto Sanremo), senza fare rumore, è arrivato a portarsi a casa l’eredità politica (e chissà, forse anche il simbolo) del Movimento 5 Stelle ravennate, che in questi anni si è letteralmente spappolato con uscite di scena, litigi, proliferare di meet up più o meno ufficiali… Chi dava vita a liste parallele, chi a liste civiche per poi dimettersi e lasciare il posto a chi ora si candida per correre come sindaco no vax, chi mandava pec divinatorie, chi diventava pizzarottiano, poi bonacciniano candidandosi alle regionali ma non facendo, a dir la verità, un gran figurone. C’era chi usciva sempre a riveder le stelle… ma non le trovava mai.

Adesso finalmente le rivede Maio il paziente, Maio il tessitore: una, due, tre, quattro e cinque! Ecco, mentre i nostri personaggi in cerca d’autore “facevano le fiche” come direbbe il buon Matteo Cavezzali, il Maio lavorava a testa bassa in consiglio comunale e ora, come nell’ultima scena di Ufficiale e Gentiluomo me lo immagino entrare nel meet up e afferrare il simbolo dei Cinque Stelle portandolo via in braccio, con la colonna sonora del film in sottofondo. E non contento lancia anche il progetto “La piazza delle idee”, definito luogo di incontro e di confronto, per ora solo virtuale. Già me lo vedo affacciarsi da Palazzo Merlato e salutare i suoi ex compagni di movimento che nel frattempo saranno al massimo a fare merenda da Alice pizza, aspettando invano Pizzarotti, che però non verrà perché sicuramente quel giorno avrà judo.

Ancarani Donati

Altra notizia bomba della settimana riguarda il candidato sindaco del centro destra: Jacopo Morrone ha sponsorizzato la figura dell’albergatore Filippo Donati, gestore dell’Hotel Diana, presidente Assohotel regionale, ma Alberto Ancarani è intervenuto a gamba tesa, ponendo il veto di Forza Italia, perché ritiene che la sua candidatura sia divisiva. Anche Ancarani infatti vorrebbe fare il candidato Sindaco del suo schieramento, come è risaputo. E probabilmente ritiene di essere più adatto e meno divisivo. Come finirà? Entrambe le candidature finiranno per bruciarsi e spunterà un terzo nome? O una delle due candidature in campo finirà per prevalere sull’altra? Per il momento l’unico a gongolare è de Pascale che da quando frequenta spesso Roma deve avere tirato su qualche insegnamento dagli antichi conquistatori del mondo: perlomeno un bel “divide et impera”.

Per oggi vi saluto e vi do appuntamento al prossimo venerdì! Incrociamo le dita perché dalla prossima settimana potremmo tornare arancioni… mentre la Tomba di Dante si è illuminata di rosa perché tra un mese esatto sarà tappa del giro d’Italia. Ma che c’azzecca la bicicletta con Dante poi?

Buon Week End!

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Andrea

    E lo ripeto per l’ennesima volta: GRANDE MAIO!

  2. Scritto da ultimo

    aggiungo una cosa rimanendo in tema manzoniano: Hanno pensato che Maio fosse un vaso di coccio in mezzo a tanti vasi di ferro. Credo che abbiano fatto male i conti. Maio Sindaco di Ravenna

  3. Scritto da il magnifico

    Certo che Maiolini per quello che ha passato dovrebbe fare il Presidente della Repubblica. Io mi sarei defilato prima!

  4. Scritto da Remo

    Alice, stavolta ci hai preso in pieno.

  5. Scritto da LORY

    Dopo la mazzata di Ancarani, la vendetta di Maiolini. Se fanno un partito insieme sbancano. Pensateci su

  6. Scritto da serena

    Allora, ….. cioè…… vabbè dai Alice hai scritto tutto tu. Lascia qualcosa anche a noi per i commenti.

  7. Scritto da Bona

    Marco è sempre stato un ottimo giocatore di squadra, e sta dimostrando che anche la politica può essere diversa. Non è vero che sono tutti uguali. Grazie per l’impegno di questi anni

  8. Scritto da walter

    Beppe Grillo direbbe Malox a iosa!

  9. Scritto da Pollo

    Ahahahaha Maio show non lo sentivo dai tempi del Bersanetti. Così hai capito chi sono.

  10. Scritto da Giovanni lo scettico

    Quando la povera Alice ricasca nella politica locale gli angioletti piangono, i cieli si aprono e nella notte si sente l’urlo del vento e delle anime in pena, mentre dalla terra escono fuochi fatui. I vecchi tremano, i bambini piangono, i cani abbaiano, la civetta fa sentire il suo verso lugubre e il nuovo cavalcavia ferroviario fa tump-tump quando passano le macchine. Alice, fermati finchè sei in tempo!

  11. Scritto da Pitonesa

    Sei riuscita a riassumere benissimo la vita, la morte e miracoli del Movimento 5 stelle a Ravenna, mi sono divertita a leggerti. Tutto perfetto, ma ti sei dimenticata delle uova fritte in piazza. Brava Alice e bravo Maiolini

  12. Scritto da Maurizio Ricci

    Ancarani? Quello che nel 2015 confondeva le tonnellate con i metri, e faceva pure la voce grossa? Ma è ancora lì?

    https://www.ravennanotizie.it/politica/2015/06/22/parcheggio-di-via-guidarelli-ancarani-fi-allattacco-il-comune-non-ne-azzecca-una/

    Beh, mettetegli in squadra almeno uno che conosca i segnali stradali