Quantcast

Iniziativa FIAB Ravenna per il 25 aprile: “Resistere Pedalare Resistere” versione online

Fiab Ravenna celebra la giornata del 25 aprile pur senza poter pedalare in presenza causa pandemia Covid-19, con la tradizionale ciclo-escursione sui luoghi della Resistenza ravennate. Il connubio tra bicicletta e Resistenza è fortissimo e la bicicletta è nell’iconografia uno strumento di autonomia e democrazia.

FIAB Ravenna, insieme a FIAB Italia, da sempre ricorda questa data con l’iniziativa “Resistere Pedalare Resistere”: “Quest’anno festeggiamo la Festa della Liberazione con un’edizione speciale e multimediale della pedalata del 25 aprile, che sarà virtuale e ci guiderà attraverso i luoghi più importanti della storia della Resistenza Ravennate.

La nostra ciclo-escursione, in formato gpx per poter essere percorsa in autonomia, è stata organizzata insieme ad ANPI Ravenna e con il patrocinio del Comune di Ravenna. L’itinerario prevede sei stazioni dove è presente l’installazione temporanea di sei pannelli informativi: inquadrando il QRCode, si potrà vedere un breve filmato sul sito a cui è dedicata la sosta. Per la realizzazione dei filmati ci siamo avvalsi della collaborazione di Guido Ceroni, Presidente dell’Istituto Storico della Resistenza di Ravenna, e di Pierpaolo Zoffoli di 05 QuartoAtto.

Il nostro giro è di circa 40km, parte in Piazza del Popolo dal Monumento ai Caduti dove è posto il primo dei pannelli informativi e, dopo aver toccato il cippo del Vicolo dei Francesi, arriva a Punta Marina, nella zona degli sbarramenti anticarro noti come “Denti di drago”e dei bunker: qui si trova il terzo pannello informativo. Quindi si procede verso nord dove si trovano le altre tre stazioni, quella sulla battaglia di Porto Corsini, quella sull’Isola degli Spinaroni, visibile pedalando lungo la Pialassa Baiona e quella con i riferimenti storici di via Gattolo, che si incontra proseguendo lungo la ciclabile delle Mandriole.

Il percorso, creato per la Festa della Liberazione, resta valido sempre, associato al suo tracciato gpx e ai filmati che ne raccontano i punti più importanti e che sono visibili anche sul nostro canale YouTube. I video sono disponibili anche sul nostro sito www.fiabravenna.it La traccia del percorso è presente anche su Google Maps a questo link 20210425 Resistere Pedalare Resistere”.