San Pietro in Vincoli. Cancellato il bus estivo tra le Ville Unite e Forlì, Ancisi (LpR) suggerisce il servizio a chiamata

Alvaro Ancisi, capogruppo di Lista per Ravenna, torna sul tema della mancanza di bus pubblico in estate nelle piccole frazioni del ravennate. Martedì 29 giugno è stata trattata infatti, nel Consiglio comunale di Ravenna, l’interrogazione question time di Lista per Ravenna intitolata: “Mancanza di bus pubblico in estate a Sant’Antonio e a San Michele”. Sollecitata dalle rispettive popolazioni locali per lamentare il disservizio, l’intervento chiedeva allo stesso tempo se si potesse provvedere, almeno con un servizio a chiamata, a collegare le due località col capoluogo posto a pochi chilometri, indispensabile per poter raggiungere ogni altra destinazione, nel litorale o in altre città e frazioni.

“Ha risposto l’assessore alla Mobilità Fagnani -precisa Ancisi -annunciando che gli uffici hanno in corso uno studio per esaminare la possibilità di estendere ad ulteriori casi il servizio di trasporto a chiamata attivato positivamente a San Pietro in Vincoli e in altri paesi del territorio comunale. Nulla ha però risposto su dove e quando ciò si possa realizzare”.

Lista per Ravenna ricorda che, al tempo stesso, il taglio dei servizi estivi di trasporto pubblico da parte di Start Romagna si è manifestato anche nelle Ville Unite, dove è stato soppresso il tratto della linea 159 che collegava San Pietro in Vincoli con Forlì che, essendo a breve distanza, è frequentato da molti cittadini per ragioni professionali, commerciali, di studio, ecc.

Ancisi informa che una famiglia locale ha scritto a LpR infatti, a nome di altre, il seguente messaggio:

“A conclusione di un altro anno a singhiozzo per la vita scolastica, si è  aperta in certi istituti l’opportunità di seguire laboratori estivi atti a proporre a ragazzi esperienze positive di formazione e socializzazione. Nostro figlio frequenta il liceo Canova di Forlì, unico in Romagna, che da sempre organizza corsi estivi di grande interesse ed utilità per i suoi studenti. Abitiamo a San Pietro in Vincoli e paghiamo a Start Romagna un abbonamento annuale del costo di quasi 350 euro per la tratta San Pietro in Vincoli/ Forlì. Decidiamo quindi di iscrivere nostro figlio ad uno di questi laboratori in programma dal 28 giugno al 2 luglio. Apprendiamo però che questa tratta è stata totalmente cancellata dal 21 giugno al 14 settembre. Il nostro corso è volontario, ma ci sono numerosi ragazzi che devono seguire i corsi di recupero utili per sostenere l’esame di riparazione a settembre. Come si può negare all’intera zona delle Ville Unite un collegamento fondamentale com’è quello con Forlì?”.

Lista per Ravenna chiosa il suo intervento con una proposta: “Dal momento che il Comune di Ravenna è il socio maggiore di Start Romagna con quasi il 25% del capitale azionario, propongo dunque al sindaco le domande seguenti: non si potrebbe mantenere, nel periodo estivo, per la tratta da San Pietro in Vincoli a Forlì della linea 159, un corsa in partenza di primo mattino e un’altra di ritorno nel pomeriggio? O altrimenti sopperire con un servizio a chiamata?

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Lucio

    Sì, ma i successi del Nostro sono incomparabili rispetto a queste quisquiglie, dettagli, vertenze di bassa lega. I ravennati doc navigano alto, frequentano ambienti blasonati, mica girano in autobus pubblici (…proletari, tra l’altro).

    Sig. Ancisi, mi meraviglio di lei, sempre dietro a problemucci della collettività.

    xD

  2. Scritto da Emanuele

    Voucher taxi: più semplice ed economico

  3. Scritto da roberta

    Sono 10 anni che abito nel forese dove la situazione trasporti è davvero tragica e grottesca.La ditta start Romagna non si è mai interessata a questa zona e non lo farà mai.La popolazione si è ormai rassegnata e questo è il vero problema bisogna fare del rumore davvero e sperare in future scelte alternative per potenziare il servizio pubblico.