Lugo. La Polizia locale della Bassa Romagna si aggiudica contributi regionali per oltre 240mila euro

Più informazioni su

Nell’ultimo quinquennio la partecipazione ai bandi regionali ha portato all’assegnazione di 242.343,37 euro, che hanno permesso l’acquisto di strumentazioni di lavoro efficienti e tecnologicamente avanzate, molte delle quali finalizzate alla sicurezza degli operatori, all’aumento della sicurezza urbana, la realizzazione di interventi per aumentare la presenza della Polizia Locale sul territorio e la vicinanza ai cittadini anche nelle zone più decentrate.

Un ulteriore risultato perseguito dalla Polizia Locale della Bassa Romagna, grazie alla concessione dei contributi regionali è stato il graduale percorso verso una completa digitalizzazione delle attività del comando, sia esterne, sia interne.

“Sempre attraverso contributi, – ha puntualizzato Veronica Valmori Assessora alla Polizia Municipale e Controllo sociale del territorio del Comune di Lugo – 13 telecamere andranno ad implementare i dispositivi di videosorveglianza del territorio comunale, di cui 10 collocate nel centro storico. Anche queste, come tutte quelle presenti nel territorio dell’Unione della Bassa Romagna, saranno visibili dalla Polizia di Stato e dai Carabinieri. Prendo atto – prosegue Valmori – che una certa minoranza, soprattutto su temi delicati come la sicurezza, prosegue con un approccio disattento, anche alle risposte puntuali che ricevono dagli uffici competenti, generando disinformazione”.

Oltre ai contributi regionali nel 2021 la Polizia Locale ha ottenuto contributi dal Ministero dell’Interno con il progetto Scuole Sicure: “Ragazzi e stupefacenti: sì alle scuole sicure – no alla droga”

“La qualità dei nostri progetti è riconosciuta e apprezzata a livello regionale e permette di qualificare i servizi del nostro Corpo Unico di Polizia Locale, – dichiara Daniele Bassi, sindaco referente alla Polizia Locale e Sicurezza dell’Unione della Bassa Romagna -. Tutto ciò consente, all’interno di un gioco di squadra con le Forze dell’Ordine coordinate dalla Prefettura di adeguare i servizi alle esigenze che cittadini, famiglie e imprese ci rappresentano quotidianamente”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Silvano Verlicchi

    L’approccio della Buona Politica è al contrario molto vigile per cui si conosce nei minimi dettagli tutto quanto è stato concesso nel tempo all’Unione dei Comuni della B.R.per il corpo della Polizia Locale sia dalla Regione come dal Ministero per il progetto scuole sicure , che fu oggetto anche di nostra interpellanza. Il Comune di Lugo purtroppo non ha mai sottoscritto con la regione nessun accordo di programma e collaborazione ( previsti dalla Legge Reg.le n.24/2003cui si fa riferimento nel nostro comunicato)allo scopo di realizzare uno specifico progetto nel campo della sicurezza integrata
    e della prevenzione per il miglioramento della vivibilità del territorio comunale. Quindi NON ha potuto beneficiare di nessun contributo, come altri innumerevoli comuni ,come dichiarato.