Aido Valle del Senio aderisce alla Giornata Nazionale del Sì per la donazione di organi, tessuti e cellule

Più informazioni su

Quella che si celebra domenica 26 settembre 2021 in tutta Italia è la Giornata Nazionale del Sì e ha l’obiettivo di lanciare un progetto destinato a cambiare la storia della donazione di organi e tessuti nel nostro Paese e che pone Aido come un unicum nel panorama del Terzo Settore nazionale e internazionale.

Grazie alla collaborazione del Parroco di Riolo Terme Don Gabriele Tondini, la sezione AIDO Valle del Senio promuoverà alla fine di ogni ss. Messa, la cultura del dono, cercando di sensibilizzare la popolazione sull’importanza di manifestare la volontà o la scelta di donare organi, tessuti e cellule, partendo dall’adesione all’Aido e dal consenso dato al momento del rinnovo della carta d’identità. Nel banchetto nel sagrato antistante la Chiesa di Riolo Terme, Cuffiano e Gallisterna verranno distribuiti gadget e materiale informativo e verrà promossa la campagna DigitalAIDO, il progetto di digitalizzazione del consenso alla donazione di organi e tessuti del proprio corpo dopo la morte a scopo di trapianto.

“La pandemia ha fermato gli eventi aggregativi della nostra associazione, ma abbiamo sempre continuato a sensibilizzare i cittadini anche on line verso la cultura del dono. Siamo contenti di tornare in mezzo alla gente e l’occasione della giornata Nazionale ne è l’occasione migliore – commenta Lino Mazzanti, presidente di Aido Valle del Senio (nata nel 2015 dalla fusioni delle Aido Comunali di Riolo Terme, Casola Valsenio, Solarolo e Castelbolognese) – Ci auguriamo che sia solo l’inizio per ripartire continuando ad organizzare iniziative ed eventi come facevamo qualche anno fa”.

Più informazioni su