Fusignano. Arriva la fibra ottica anche nella frazione di San Savino

Cresce la disponibilità della fibra ottica nelle frazioni di Fusignano: dopo Rossetta, ora la banda ultra larga arriva anche a San Savino: mercoledì 20 ottobre è stata inaugurata la posa della banda ultra larga a opera della ditta Spadhausen Internet Provider, azienda ravennate che opera nel campo delle telecomunicazioni.

Al momento saranno servite le vie del centro. I clienti che si trovano in prossimità di un pozzetto o di un palo della pubblica illuminazione possono richiedere quindi l’attivazione immediata, contattando direttamente l’operatore; le prestazioni possono arrivare fino a 1 Gbit al secondo di velocità, sia in download che in upload. Per chi invece si trova dal lato opposto della pubblica illuminazione o si trova al di fuori del centro urbano, è possibile sfruttare il collegamento radio Fwa con velocità fino a 100 Mbit al secondo, grazie a dei ripetitori installati presso la piscina intercomunale di Rossetta e collegati in fibra ottica.

“Anche i cittadini di San Savino possono finalmente avere a disposizione una infrastruttura attesa e necessaria – ha dichiarato Nicola Pasi, sindaco di Fusignano -. Ad oggi sono già ventidue i residenti che hanno richiesto e ottenuto l’allacciamento, cosa che fa intendere quanto fosse atteso questo servizio. Oggi compiamo dunque un ulteriore passo per eliminare il divario digitale”.

“Questa non è la sola novità per quanto riguarda le telecomunicazioni sul nostro territorio – ha aggiunto il primo cittadino -. Grazie a un bando europeo che il Comune di Fusignano si è aggiudicato, è stato attivato il Wi-Fi libero e gratuito nei centri sportivi di Maiano, San Savino e Rossetta, nonché allo stadio comunale, al circolo tennis e al Parco Primieri. In questo modo, la grandissima parte delle nostre strutture sportive ha a disposizione il Wi-Fi libero e un collegamento in banda ultra larga utile a progettare ulteriori servizi digitali”.