Massa Lombarda: al via i corsi per adulti e bambini alla scuola comunale di Arte e Mestieri Umberto Folli

Lunedì 25 ottobre al via il nuovo anno accademico della Scuola comunale di Arte e Mestieri Umberto Folli, ubicata a Massa Lombarda in viale Zaganelli 1, al primo piano del centro giovani Jyl, con corsi per tutte le età: serali per adulti, laboratorio “Il Pastello” per bambini tra i 6 e gli 11 anni e, dal gennaio 2022, anche Scarabocchiamoci per bambini e genitori.

I corsi saranno anticipati da un pomeriggio di apertura speciale della scuola, sabato 23 ottobre dalle 15 alle 17, in concomitanza con l’open day del Centro Culturale Venturini.

Il corso per adulti prevede diversi laboratori e attività, come Figura dal vero, Attività Plastiche, Pittura, Disegno, Ceramica. La scuola d’arte è un luogo di aggregazione, e dal punto di vista tecnico e didattico il docente supporterà e accompagnerà i partecipanti come guida qualificata nell’apprendimento e sviluppo delle tecniche prescelte dagli stessi, in una partecipazione libera e spontanea, suggerendo al contempo percorsi o approcci alternativi in base alle propensioni dei corsisti. Si manterrà la tradizione consolidata di un corso sperimentale con l’arricchimento di workshop tematici tenuti da artisti specializzati in particolari tecniche, per arricchire il proprio bagaglio di conoscenze.

“Poter finalmente annunciare la riapertura della Scuola d’Arte e Mestieri ci riempie di soddisfazione – commenta l’Assessore alla Cultura Elisa Fiori – Molti sono gli allievi, adulti e bambini, che aspettavano ardentemente questo momento non solo perché amanti dell’arte ma soprattutto per la grande forza aggregativa racchiusa nella scuola stessa, intesa come una vera e propria esperienza di socializzazione attraverso l’arte. Grazie a loro, al loro entusiasmo, e alla passione e al talento dei nostri insegnati portiamo avanti l’importante tradizione artistica massese offrendo un servizio culturale consolidato e di qualità”.

L’iscrizione annuale ai corsi serali per l’anno 2021/2022 è pari a 200 euro (da pagare in due rate da 100 euro, una volta ricevuti gli avvisi di pagamento). I laboratori sono aperti dal 25 ottobre 2021 al 3 giugno 2022, per tre sere alla settimana il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 20.30 alle 23.30.

Il laboratorio “Il Pastello”, rivolto a bambine e bambini dai 6 agli 11 anni, prevede due lezioni settimanali di un’ora e mezza su manipolazione creta, mosaico, disegno, pittura, tempera, cartapesta e altre attività creative. Il laboratorio sarà un luogo di fantasia e conoscenza, di sperimentazione, scoperta e autoapprendimento. Uno spazio dove sviluppare la capacità di osservare con gli occhi e con le mani per imparare a guardare la realtà. Nel laboratorio si sperimentano tecniche e regole ricavate dalle opere d’arte di ogni epoca e di ogni luogo, trasformate in giochi.

Le giornate previste sono il martedì dalle 16.30 alle 18 e una giornata tra il giovedì ore 16,30-18 e il sabato dalle 9 alle 10.30. Sarà attivata la giornata con più iscritti. L’iscrizione annuale al laboratorio “Il Pastello” per l’anno 2021/2022 è pari a 130 euro (in due rate da 65 euro, una volta ricevuti gli avvisi di pagamento), con due lezioni settimanali. Prevista la possibilità di iscriversi a una sola lezione a settimana con iscrizione di € 65 euro (da pagare subito in una sola rata). Il laboratorio è aperto (salvo festivi) dal 26 ottobre 2021 al 4 giugno 2022.

Infine, da gennaio 2022 sarà attivo il laboratorio Scarabocchiamoci, per bambine e bambini dai 3 ai 5 anni accompagnati dai genitori su manipolazione creta, mosaico, disegno, pittura, tempera, cartapesta e altre attività creative. Sono previsti quattro moduli da cinque incontri ciascuno, dall’8 gennaio al 28 maggio 2022, il sabato dalle 10.30 alle 12. La quota di iscrizione e frequenza è di 15 euro per ogni singolo modulo (cinque incontri).

Sia per “Il Pastello” che per lo “Scarabocchiamoci” è prevista un’agevolazione in caso di frequenza contemporanea di uno o più fratelli.

Per partecipare ai corsi è necessario prenotare al numero 0545 985832/59 o alla mail cultura@comune.massalombarda.ra.it. Il modulo di iscrizione sarà disponibile direttamente presso la Scuola d’Arte e Mestieri, nei giorni e orari di lezione, sul sito del comune di Massa Lombarda e in biblioteca. I corsi si svolgeranno nel rispetto delle normative anti Covid19 in vigore.

“Massa Lombarda per l’educazione all’arte” è il contenitore di tutte le attività in ambito artistico che l’Assessorato alla Cultura del Comune di Massa Lombarda ha progettato e pensato per i bambini, i ragazzi e gli adulti della comunità massese. Il progetto raccoglie le proposte che gravitano attorno al mondo dell’arte e delle suggestioni creative.