Unione Comuni Bassa Romagna: in partenza “le ruote dei genitori”, uno spazio di ascolto per chi ha figli adolescenti

Più informazioni su

Sono in partenza in Bassa Romagna “le ruote dei genitori”, spazio online di ascolto e di parola per genitori con figli adolescenti. Le “ruote comunitarie” sono uno spazio di scambio dentro al quale è possibile dar voce alle grandi e piccole sfide educative, ai dubbi, alle preoccupazioni e alle fatiche che si affrontano nell’accompagnare i figli nelle diverse fasi della crescita.

Gli incontri, sette in tutto, si svolgeranno sulla piattaforma Zoom, con una cadenza settimanale; il primo si terrà giovedì 4 novembre alle 21.30. Il progetto, promosso dal Centro per le famiglie dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna in collaborazione con l’Agenzia sanitaria e sociale della Regione Emilia-Romagna, si inserisce tra le azioni di sostegno delle relazioni familiari e tra gli interventi previsti dalla delibera regionale 1184/2020 relativa alle “azioni di contrasto alla povertà minorile, educativa, relazionale e al contrasto del fenomeno del ritiro sociale di preadolescenti e adolescenti”.

Gli incontri si svolgono in un clima informale e di confronto e sono condotte con modalità mutuate dalla terapia comunitaria integrativa, ideata dallo psicanalista brasiliano Adalberto Barreto. All’interno delle ruote comunitarie è possibile condividere e socializzare buone pratiche e “azioni che funzionano” senza dare consigli, ma facendo diventare la propria esperienza bene comune a disposizione degli altri presenti. Dentro alla ruota è possibile anche togliersi “sassolini dalle scarpe”, per alleggerire il proprio cammino di genitori.

Per informazioni e iscrizioni, telefonare al 366 6156306, oppure scrivere a centrofamiglie@unione.labassaromagna.it. Il link e le istruzioni per collegarsi verranno inviati a seguito dell’iscrizione.

Più informazioni su