Procedono i lavori del nuovo Emporio solidale di Ravenna, l’apertura prevista a settembre 2022

L’Emporio solidale di Ravenna molto probabilmente aprirà a settembre 2022. I lavori di ristrutturazione dell’immobile di via Narsete procedono bene, seppur a rilento, e dovrebbero concludersi entro la fine dell’inverno. Terminata questa fase, si passerà a quella di organizzazione, adeguamento e disposizione delle aree interne.

L’emporio, come ci spiega Gonzàlez Valdès Don Alain Francisco, Direttore della Caritas Diocesana Ravenna-Cervia, avrà al suo interno tre spazi importanti. Il primo dedicato alla distribuzione dei viveri non attraverso la classica sportina della spesa, ma con una tessera punti, che verrà ricaricata di volta in volta. Le persone in questo modo potranno prendere quello di cui hanno realmente bisogno.

Un secondo spazio sarà riservato all’usato: si troveranno mobili, oggetti e vestiti. L’ultimo spazio, invece, servirà allo smistamento della merce. Un magazzino, quindi, a disposizione della Caritas e di tutte le caritas parrocchiali della città. Si punterà su acquisiti intelligenti e limitati per evitare gli sprechi. All’interno della struttura di via Narsete lavoreranno sia volontari sia personale interno alla Caritas.