Quantcast

Il Prefetto Fulvio della Rocca relatore al meeting del Lions Club Ravenna Dante Alighieri

Venerdì 19 novembre, al Ristorante Marchesini Primo Piano, il Lions Club Ravenna Dante Alighieri, Presidente Giovanni Naccarato, ha vantato durante  il Meeting come relatore il Prefetto Fulvio della Rocca ( già prefetto di Ravenna) che ha trattato il tema di  grande interesse e attualità “Sicurezza e gestione dell’ ordine pubblico anche in epoca di pandemia”.

Nel suo intervento il Prefetto ha spiegato come la gestione della sicurezza e dell’ordine pubblico ha dovuto adattarsi  a seguito degli stravolgimenti causati dalla pandemia allo svolgimento delle relazioni sociali. Si è passati infatti da una situazione di contrasto al degrado urbano per rendere più sicura e vivibile lasocialità urbana, a una fase di contrasto alla socializzazione (es aperitivo), di controllo del distanziamento e di divieto di ogni manifestazione pubblica.

Ciò ha comportato lo sviluppo di professionalità nuove nelle Forze dell’Ordine. Infatti a fronte di una riduzione dei reati predatori (furti) esse hanno dovuto affrontare un incremento dei reati familiari provocati dalla convivenza forzata.

Anche sul piano operativo sono state introdotte innovazioni, ad esempio uso diffuso di idranti, per garantire da un lato la libertà di manifestare e dall’altra la tutela e la sicurezza della comunità.

Il Prefetto ha poi risposto ad alcune domande dei presenti al meeting. E’ stata una serata di grande interesse ed empatia.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.