Giornata della Colletta Alimentare, a Cervia raccolti circa 8254 kg di generi alimentari

Sabato 27 novembre si è svolta anche a Cervia la 25^ Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. Nei supermercati della nostra zona e del forese più di cento volontari, impegnati dalle 7,30 alle 20,30, hanno raccolto i seguenti generi alimentari che i cervesi hanno donato gratuitamente per un totale di circa 8254 kg.

Cervia

Gli organizzatori si dichiarano molto soddisfatti del risultato: “Nonostante il periodo non facile, si conferma la grande generosità dimostrata dai nostri concittadini. Il 65% dei prodotti raccolti corrisponde alle indicazioni date dal Banco Alimentare, considerando le richieste delle strutture caritative, questo dimostra anche una grande attenzione delle persone nella scelta della spesa da donare. Una parte di questi alimenti, sono già stati distribuiti gratuitamente agli Enti caritativi di Cervia.”

Nel 2020 il Banco Alimentare di Imola ha distribuito gratuitamente agli enti di Cervia, alimenti per 39.424 kg corrispondenti a 78.850 pasti (Il “pasto equivalente” è calcolato in base alla stima adottata dalla European Food Banks Federation (1 pasto=mix di 500 gr di alimenti).

“Un grazie va a tutti i volontari cervesi che hanno collaborato concretamente alla realizzazione della Colletta Alimentare e a tutte le Associazioni e gli Enti che hanno aderito alla giornata, in particolar modo l’Amministrazione Comunale, la Cooperativa Agricola Braccianti, le Parrocchie del Vicariato, i Lions, La Mensa Amica e gli Scout che hanno contribuito a vario titolo alla iniziativa”concludono gli organizzatori del Banco Alimentare di Cervia.