Ravenna ringrazia i volontari dell’assessorato al Decentramento: “in oltre 200, rendono migliore la vita dei cittadini”

Più informazioni su

Una comunità di oltre 200 cittadini e cittadine che si impegna con dedizione e generosità per rendere migliore la qualità della vita degli abitanti del comune: tante sono le persone che hanno scelto di svolgere volontariato nell’ambito dell’assessorato al Decentramento, dei Consigli territoriali, dello Sportello sociale per la non autosufficienza, offrendo il proprio tempo per  supportare le più svariate attività: dal garantire la sicurezza dei bambini all’uscita della scuola, all’assistenza agli anziani, all’accompagnamento di disabili a visite mediche, all’ambulatorio delle iniezioni o, più in generale, spendendosi nell’organizzazione di iniziative socialmente utili.

Nonostante la situazione determinata dall’emergenza Covid-19 preveda ancora alcune misure precauzionali, quest’anno l’assessorato al Decentramento ha pensato di dedicare a tutte queste persone, con l’approssimarsi delle festività natalizie, un momento conviviale per ringraziarle.

L’iniziativa si terrà oggi, mercoledì 15 dicembre alle 15 al Teatro Socjale di Piangipane. I partecipanti saranno salutati dal sindaco Michele de Pascale e dall’assessora al Decentramento Federica Moschini e potranno assistere ad alcune performance teatrali a cura di Ivano Marescotti, Cristiano Caldironi, Gianni e Paolo Parmiani. Il pomeriggio si concluderà con il tradizionale rinfresco e brindisi natalizio. Sarà una piacevole occasione per permettere all’Amministrazione comunale di esprimere la gratitudine di tutta la città per il contributo materiale e per l’esempio di partecipazione civica e di coesione sociale dato da ciascuno di loro. In questa occasione verrà consegnato un dono natalizio e un attestato di benemerenza a firma del sindaco.L’iniziativa è organizzata in collaborazione con le associazioni di volontariato Ada, Anteas e Auser.

“Da anni le attività di volontariato svolto nell’ambito della comunità ravennate nelle sue diverse hanno contribuito in modo decisivo a migliorare la qualità della vita dei cittadini e delle cittadine del nostro territorio e della intera città – commenta l’assessora al Decentramento Federica Moschini –. Questo grande impegno costituisce un motivo di estremo orgoglio per la nostra Amministrazione comunale. È questa la principale caratteristica della città: sapere di poter contare su tantissime persone che ogni giorno si spendono per gli altri, si donano, vivendo in maniera reale i concetti di solidarietà e aiuto reciproco. Stiamo vivendo un periodo storico eccezionale, tuttora piuttosto complesso, da cui però potremo uscirne solo insieme”.

Più informazioni su