Insieme contro le truffe: tre incontri pubblici in tre centri sociali di Ravenna su come prevenirle e contrastarle

Più informazioni su

Tre incontri per prevenire e contrastare le truffe sono previsti da oggi, promossi con la collaborazione del Comune, dei Centri sociali della città e di Villaggio Globale. Il primo si svolge lunedì 20 dicembre, alle 20.30, nel Centro sociale Bosco Baronio di via Meucci 23; gli altri due seguiranno martedì 21 dicembre, alle 14.30, al Centro sociale La Quercia di piazza Medaglie d’oro e mercoledì 22 dicembre, alle 14.30, al Centro sociale Le Rose di via S. Alberto 73. Relatrici saranno le esperte Alessandra Bagnara, vicecomandante della Polizia locale di Ravenna e Giordana Pasini, avvocatessa dello sportello ESC per il contrasto al Gioco d’Azzardo dei Comuni di Ravenna, Cervia e Russi.

L’obiettivo degli incontri è quello di sensibilizzare la popolazione contro le truffe e i raggiri in generale e agli anziani in particolare, i più colpiti, ma anche ai giovani, soprattutto nell’ambito online, fornendo informazioni utili per prevenirli e contrastarli. Le truffe, di cui si è registrato un aumento durante la pandemia da covid-19, sono di diverso tipo e genere e possono essere attuate sia “in presenza” sulla porta di casa, sia online o attraverso il telefono; essere informati aiuta a prevenirle, consentendo anche ad altre persone di evitarle e denunciarle alle forze dell’ordine.

L’evento è finanziato con specifiche risorse erogate dal Ministero dell’Interno, dipartimento della Pubblica sicurezza per il tramite della Prefettura di Ravenna, ed è stato organizzato con il supporto dei Centri Sociali Bosco Baronio, La Quercia e Le Rose. L’ingresso agli incontri è libero. Nel rispetto delle misure sanitarie anti covid-19, è necessario essere muniti di green pass e mascherina. Per info: 342.9080614.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da fra

    Tutto molto bello ma serve la pena SEVERA per le truffe e SEVERISSIMA per quellè inflitte agli anziani. Pene certe, non , oggi vai dentro oggi pomeriggio sei fuori. Questo è il problema Italiano, le leggi che lasciano impuniti sè non sulla carta certi reati. Sè non arrivi a 5 anni di pena(grazie alla riforma Cartabia) sei fuori il giorno dopo. Uno schifo mai visto. Torniamo a punire giustamente e celermente è l’unico modo per conbatterli