Cittadini per il recupero del magazzino ex Sir alla Darsena di Ravenna: martedì 11 gennaio un incontro pubblico

Più informazioni su

“Un gruppo di cittadini organizza un incontro pubblico per raccogliere idee sul recupero del magazzino a copertura parabolica ex Sir alla Darsena di Ravenna. Un edificio tutelato come esempio di pregevole architettura industriale della metà del Novecento, il quale, una volta restaurato, potrebbe, da solo, cambiare il volto dell’intera Darsena. Tante riqualificazioni di zone post industriali in Europa e nel mondo, avvenute anche attraverso il restauro degli edifici testimoniali più importanti, dimostrano come sia possibile trasformare aree degradate in quartieri di alta qualità e molto ambiti. Riuscitissimi recuperi di opifici industriali e di magazzini simili all’ex Sir ne danno testimonianza. Un’occasione unica che riteniamo Ravenna non debba lasciarsi sfuggire.” Così una nota di un “Gruppo di cittadini per l’ex Sir”, si firmano semplicemente così.

Nell’ambito del progetto “DARE”, promosso dal Comune di Ravenna, questo gruppo di cittadini desidera quindi partecipare “con il proprio contributo di idee affinché finalmente si possa mettere mano a questo recupero che attende da molti anni e che, dalle recenti dichiarazioni della proprietà apparse sulla stampa, parrebbe destinato, dopo il restauro, anche a funzioni di tipo pubblico, ovvero al servizio dei cittadini.”

Il gruppo organizza un incontro martedì 11 gennaio, alle ore 20.30, presso il Tribeca Lounge Café di via Trieste 90 a Ravenna: sarà “il primo incontro aperto a tutti e finalizzato alla presentazione ed elaborazione delle proposte, che dovranno essere consegnate al Comune entro il 7 febbraio 2022.”

Chi vuole più informazioni sull’incontro per il magazzino ex Sir, può scrivere a cittadiniperlexsir@gmail.com.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da abba

    sarà ora che lo buttano giù?

  2. Scritto da Cesaroni

    O fammo un supermercatoooooo!