Cervia, consegnati agli ospiti delle strutture residenziali gli addobbi dei bambini del Laboratorio del Dono

Lo scorso 20 dicembre, l’Assessora al Welfare Bianca Maria Manzi e la Delegata alla Gentilezza, Bellezza e Beni culturali Federica Bosi hanno fatto visita agli ospiti delle Case di Riposo Busignani e Villaverde per consegnare le palline per gli alberi di Natale preparate dai bambini che hanno partecipato al Laboratorio del Dono, organizzato alla fine di novembre alla Sala Malva.

L’iniziativa si inseriva nel percorso intrapreso dal Comune di Cervia che ha accolto l’invito dell’istituto Italiano della Donazione (IID) e dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) di aderire alla settima edizione del Giorno del Dono, istituito con Legge dello Stato Italiano n. 110 del 14 luglio 2015, con lo scopo di diffondere la consapevolezza del contributo che le scelte e le attività del dono possono portare alla crescita della società italiana, in termini di impegno, partecipazione e solidarietà.

Il Comune di Cervia ha organizzato due “laboratori del dono” – a settembre e novembre – per coinvolgere i bambini dai 7 ai 10 anni nel confezionamento di doni da consegnare agli ospiti delle strutture residenziali del territorio. I manufatti dei bambini sono stati molto apprezzati dagli ospiti delle case di riposo.

addobbi

“Con la consegna delle palline per gli alberi di Natale abbiamo avuto l’occasione di fare, da parte dell’intera città, gli auguri di serene festività agli anziani ospiti delle strutture residenziali. I laboratori organizzati alla Sala Malva  hanno permesso ai bambini di esprimere la loro creatività e di apprendere il valore  della gentilezza nelle relazioni. A questo proposito vogliamo ringraziare i bambini che hanno partecipato ai due laboratori del Dono: Denissa Deshkaj, Diego Deshkaj, Nayra Albertini, Enya Albertini e Adam Ghiselli, Ginevra Ghetti, Nassime El Ouekyly, Nermin Chahad. Un ringraziamento speciale alle signore del circolo degli Amici della Sala Malva e a Donatella Cicognani, la volontaria che ha ideato le palline di Natale e che  ci ha supportato nella loro creazione” dichiarano l’assessora Manzi e la Delegata Bosi.

addobbi