Polizia Locale di Ravenna, vicesindaco Fusignani: “Fondamentale forza di polizia stradale e rilevamento incidenti”

Il vicesindaco di Ravenna, Eugenio Fusignani, è intervenuto in merito all’importanza del lavoro svolto dalla Polizia Locale di Ravenna, in particolare sul fronte polizia stradale e nel rilevamento incidenti. “Una delle attività prioritarie delle Polizie Locali è il servizio di polizia stradale ed in particolare rilevamento degli incidenti stradali” -rimarca Fusignani, scendendo nei particolari- Questa priorità, meglio delineata da una Circolare del Ministero dell’Interno del gennaio 2016 e dall’accordo quadro stipulato nel 2020 tra il Ministero dell’Interno e l’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), prevede che le Polizie Municipali siano chiamate a svolgere un ruolo preminente nell’espletamento dei servizi di polizia stradale sulla viabilità urbana, compresa la rilevazione degli incidenti stradali nell’arco delle 24 ore, consentendo così alle forze di polizia a competenza generale di indirizzare le proprie attività ai compiti di ordine e sicurezza pubblica”.

Nell’anno 2021 sono stati 903 gli incidenti stradali rilevati dalla Polizia Locale di Ravenna sull’intero territorio comunale; 8 di questi hanno purtroppo avuto esito mortale, mentre 579 sono stati quelli in cui le persone coinvolte hanno riportato lesioni. Di questi sono 551 quelli rilevati in strada comunale urbana e 113 quelli rilevati in strada statale extraurbana; 28 quelli rilevati in strada provinciale urbana e 69 quelli rilevati in strada provinciale extraurbana. Di particolare sottolineatura il dato sugli incidenti rilevati lungo le strade statali: precisamente 35 quelli sulle strade statali urbane e ben 107 quelli rilevati su strade statali extraurbana.

“Ricordo che nel giungo 2021 la Prefettura di Ravenna e le Amministrazioni Comunali di Ravenna e Cervia” -conclude Fusignani- hanno firmato un “patto per l’attuazione della sicurezza urbana”.  Tra le varie forme di collaborazione pattuite, è stato previsto anche che negli orari serali e notturni in cui il servizio di rilevazione degli incidenti stradali nel territorio del Comune di Cervia non viene assicurato dalla propria Polizia Locale, sia la Polizia Locale di Ravenna a sostituirla nei rilievi. L’attività di rilevamento nel Comune di Cervia nel periodo giugno 2021– dicembre 2021 ha visto da parte della Polizia Locale di Ravenna, il rilevamento di 11 incidenti stradali, di cui 9 con feriti; 5 di questi sono avvenuti in centro abitato, mentre dei restanti 6 avvenuti fuori dal centro abitato, 3 sono stati rilevati sulla Strada Statale “16” Adriatica”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Lorenzo

    fusignani, i rilievi li fanno con lo scudo balistico che avete comperato?