A Cervia parte un corso gratuito sull’empatia per contrastare il maltrattamento psicologico

Più informazioni su

L’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Cervia, attraverso il Servizio SeiDonna e i Servizi alla Comunità, organizzano e promuovono un corso gratuito sull’empatia di 4 incontri, rivolto a donne e uomini che vogliono scoprire le dinamiche di potere fra i generi e contrastare il maltrattamento psicologico.

Gli incontri saranno condotti da Giancarla Tisselli, Stella D’oronzo e Silvia Menghi Psicoterapeute di Psicologia Urbana e Creativa Aps e si svolgeranno presso la Sala Malva, in Via Papaveri n. 43 a Cervia, a partire da lunedì 21 marzo dalle ore 20.45 e per i successivi 3 lunedì.

In particolare, il percorso Io mi sento: strumenti culturali per uscire dalla violenza di genere affronterà i seguenti temi:

  • nel 1° incontro partendo dalla propria unicità ci si focalizzerà sul rispetto della differenza di gusti e idee, su come riconoscere il maltrattamento psicologico e come sostituirlo con modalità alternative alla violenza, passando da una comunicazione passiva e aggressiva a quella assertiva;
  • nel 2°incontro si cercherà di riconoscere come donne e uomini nelle immagini delle pubblicità vengano ricondotti a modelli stereotipati e a volte sessisti, ma anche a capire che cosa sia la comunicazione positiva e come utilizzarla per rafforzare l’identità;
  • nel 3°incontro si affronteranno le tecniche degli psicologi norvegesi di Alternative to Violence per gestire la rabbia;
  • nel 4°incontro, partendo dalla visione di video e spezzoni di film, si attiverà una sessione pratica di utilizzo della comunicazione empatica nel quotidiano.

L’attività rientra all’interno del Progetto “Saperi che contaminano” finanziato dalla Regione Emilia Romagna attraverso il Bando rivolto alla promozione ed al conseguimento delle pari opportunità ed al contrasto delle discriminazioni e della violenza di genere per l’annualità 2021 – 2022.

Per informazioni e iscrizioni è possibile inviare una mail a seidonna@comunecervia.it oppure telefonare al  numero 0544 /979266.

Obbligo di green pass e di mascherina ffp2.

Più informazioni su