Non siamo soli! A Cervia il 6 aprile terzo incontro sulla comunità generative

Continuano a Cervia gli appuntamenti di “Non siamo soli! Dalle solitudini involontarie alle opportunità con tutti”. Mercoledì 6 aprile 2022 il terzo incontro sulla comunità generative.

L’incontro/laboratorio aperto alla cittadinanza si svolgerà dalle 15:30 alle 17,00 presso la Sala UIL in piazza Resistenza, n. 2. E’ parte del progetto in rete: “Ricostruire la comunità-Percorsi di contrasto alle solitudini” . Condurrà Carlo Pantaleo, formatore e coordinatore progetti sociali generativi.

“Dopo aver fatto esperienza e riflettuto sull’identità e l’importanza delle relazioni contro la solitudine, vera e propria malattia sociale oltre che personale, si svilupperà il progetto di una comunità che sa ascoltare, sa accogliere le paure ma anche trovare la forza di reagire in un futuro incerto che ci attende” spiegano gli organizzatori.

“Come nel primo incontro ci si aspetta un buon numero di partecipanti e persone incuriosite che hanno avuto l’opportunità di ri-conoscersi e presentarsi – proseguono – . E’ intervenuta anche l’assessore al welfare e al volontariato Bianca Maria Manzi. L’avviso e descrizione del progetto si trova anche in un intervista su Radio Social Coast, proprio perché vorremmo che i giovani diventino protagonisti di relazioni attive, sempre con le opportunità e animazioni per chi si sente di partecipare e condividere”.

Questa azione è realizzata dall’associazione ADA CON Ravenna per la promozione sociale APS, Banca del tempo Cervia, ARCI Ravenna, e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali D. Lgs n. 117/2017 con il contributo della Regione Emilia-Romagna, gli assessorati ai servizi sociali dei Comuni di Ravenna, Cervia e Russi e con il supporto tecnico di Comunità Romagna, servizi per la solidarietà.

La cittadinanza è invitata – Incontri gratuiti e realizzati nel rispetto del protocollo sicurezza Covid.

Si tratta di incontri utili a persone in condizione di solitudine, aperti ad anziani, adulti e giovani,  per rigenerare relazioni, processi, luoghi e incontri di ascolto, aiuto, inclusione, socializzazione e reciprocità.

Per chi vuole contattare gli organizzatori, segnalare situazioni, avere informazioni o anche impegnarsi per la riuscita, si chiede di comunicare la volontà di partecipare inviando una mail con i tuoi dati a bancadeltempodicervia@gmail.com o puoi chiamare  al 3357323804.

L’appuntamento successivo sarà  il 13 aprile sempre alle 15:30 nello stesso luogo.