Quantcast

A Lavezzola torna la Sagra della porchetta e del tortellino

Più informazioni su

Lavezzola si prepara a quattro giorni di festa con la 39esima edizione della Sagra della porchetta e del tortellino.

Da quasi quattro decadi, Lavezzola nei giorni della sagra ospita circa 10mila visitatori, offrendo loro delle mostre nella zona del vecchio borgo del paese, un luna park per i più piccoli, dimostrazioni sportive, eventi musicali, una zona giovani dove poter ascoltare musica e bere qualcosa in compagnia (il «Porquito cocktail bar»), ma soprattutto tante specialità gastronomiche, dove a farla da protagonista sono i tortellini e la porchetta, cotta da 40 anni nello stesso camino nel bel mezzo della festa.

Giovedì 12 maggio ci sarà l’«hamburger party», un’anteprima dedicata agli hamburger e il concerto alle 21 di Gloria Turrini e Francesco Laghi (niente porchetta e tortellini per questa prima serata!).

Venerdì 13 maggio si aprono invece le danze con podistica, mercatino per hobbisti e luna park (che proseguiranno tutti i giorni della festa), sfilata di majorettes, antiche danze popolari e alle 21.15 un concerto tributo a Ivan Graziani.

Sabato 14 maggio al mattino raduno cicloturistico e cartoon parade, poi la sera alle 21.15 il Ringo Star Show con il gruppo Arca di Alfonsine.

Domenica 15 maggio al mattino ci sarà una gara di pesca, mentre torna anche il raduno di auto storiche, che negli ultimi anni aveva visto la presenza di oltre 70 equipaggi (informazioni e iscrizioni al 371 3565003); le auto potranno essere ammirate in piazza a partire dalle 13. La serata sarà infine allietata dal concorso Miss Fashion Victim – La più bella dell’Emilia Romagna.

Dal 13 al 15 maggio all’interno di un giardino privato nel borgo antico di Lavezzola (aperto in occasione della sagra) sarà visitabile tutte le sere anche la mostra mercato d’arte contemporanea «La Borgottiana», a cura di Aldo Savini, con opere di Enzo Dente, Paola Fabbri, Amissao Lima, Alessandro Liotta, Mauro Malafronte, Luca Mantelli e Alfredo Plazzi.

Durante la sagra sarà aperto anche il giardino di villa Verlicchi, nel quale si sono conclusi da poco dei lavori di riqualificazione.

Lo stand gastronomico rimarrà aperto tutte le sere dalle 19, sabato e domenica anche a pranzo.

La Sagra della porchetta è organizzata dall’associazione Sagra lavezzolese con il patrocinio e il contributo del Comune di di Conselice. I fondi raccolti dalla festa saranno devoluti allo Ior. Per ulteriori informazioni, visitare la pagina Facebook «Sagra della porchetta».

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.