“Dona la spesa”: il 14 maggio nei negozi Coop Alleanza 3.0 si raccolgono beni di prima necessità 

Più informazioni su

Spazio alla solidarietà sabato 14 maggio in oltre 300 negozi di Coop Alleanza 3.0 con “Dona la spesa”, l’iniziativa di raccolta di generi alimentari di Coop Alleanza 3.0, che trasforma un’attività quotidiana come fare la spesa in una scelta di valore per sostenere chi si trova in difficoltà.

La raccolta che coinvolgerà ipercoop, supermercati di Coop Alleanza 3.0 – distribuiti dal Friuli Venezia Giulia alla Puglia – ed EasyCoop, il suo servizio di spesa online, è organizzata con la rete di volontariato e le istituzioni locali, in collaborazione con oltre 330 realtà su tutto il territorio e col sostegno dei soci volontari Coop per la parte di presidio e promozione. Le donazioni andranno in favore di persone e famiglie in difficoltà, rimanendo all’interno della stessa comunità che partecipa alla raccolta.

Sabato 14 maggio, all’ingresso dei punti vendita, i soci volontari Coop e quelli delle associazioni aderenti, individuabili grazie alle apposite pettorine, distribuiranno le shopper per la raccolta e un volantino con l’elenco dei prodotti da donare. Si potranno destinare generi di prima necessità non deperibili: olio, tonno e legumi in scatola, farina e zucchero, biscotti e prodotti per la colazione, pasta e riso, alimenti a lunga conservazione, articoli per l’igiene della persona e della casa, e per l’infanzia.

Al link all.coop/donalaspesa tutte le informazioni su questa iniziativa.

Nel 2021 grazie ai quattro appuntamenti di “Dona la spesa” sono stati raccolti prodotti – alimentari soprattutto, ma anche articoli per gli animali domestici e materiale scolastico – per un valore di 1,9 milioni di euro. In questo modo, è stato possibile aiutare gli assistiti di oltre 700 realtà di associazioni, case di accoglienza e mense del territorio.

L’iniziativa rientra tra le azioni previste dal Piano di sostenibilità di Coop Alleanza 3.0 ispirato ai 17 goal dell’Agenda Onu 2030. In particolare, questa iniziativa risponde agli obiettivi di Equa distribuzione delle risorse.

EasyCoop: il servizio di spesa a domicilio di Coop Alleanza 3.0 è anche solidale

Anche EasyCoop partecipa all’iniziativa “Dona la spesa”. Fino al 31 maggio nelle zone in cui è attivo il servizio di spesa a domicilio di Coop Alleanza 3.0, gli utenti potranno donare alla Comunità di Sant’Egidio box contenenti generi di prima necessità semplicemente con un click sul sito www.easycoop.com o da App.

Il servizio è attivo in più di 110 comuni distribuiti tra le province di Bologna, Ferrara, Modena, Reggio Emilia, Parma, Ravenna, Forlì e Cesena; in oltre 210 comuni tra Rovigo, Padova, Treviso, Vicenza, Venezia-Mestre e a Roma, in città e in 10 comuni limitrofi.

 

 

 

 

 

Più informazioni su