Quantcast

Travel Booking, calligrafia, scrittura e scultura: parte un ciclo di incontri al Cardello di Casola Valsenio 

Un calendario di incontri per ricordare i 170 anni dalla nascita di Alfredo Oriani – scrittore non usuale nato a Faenza nel 1852 – che avrà come cornice Il Cardello di Casola Valsenio, Casa Museo in cui lo scrittore ha vissuto per gran parte della sua vita.

Si comincia sabato 14 e domenica 15 maggio con “Diario di Viaggio”, un weekend insieme a Roberto Cariani, maestro di Travel Booking. Nell’era dei social, si sta riscoprendo la passione di creare con le proprie mani un diario di viaggio, con appunti, disegni, ritagli di immagini. Cariani insegnerà ai partecipanti come realizzare un personalissimo diario di viaggio.

Sabato 21 e domenica 22 maggio la “bella scrittura” prende corpo con inchiostro e pennini sotto la guida di Silvia Santandrea. La Calligrafia, o bella scrittura, è un’arte che insegna a tracciare la scrittura in modo elegante e regolare. Il corso esplorerà lo stile “Corsivo Inglese”, un classico ed elegante stile tra i più conosciuti.

Sabato 25 e domenica 26 giugno la “Pratica di scrittura creativa” sarà protagonista del corso tenuto da Cristiano Cavina, scrittore casolano che ha conquistato il pubblico con il suo stile fresco e genuino. Insieme a Cristiano si esploreranno sensazioni e storie, imparando a tradurle in scrittura con uno stile tutto personale e in maniera efficace.

Sabato 24 e domenica 25 settembre con “Le mani nell’argilla” lo scultore Alberto Mingotti inizierà i partecipanti alla lavorazione di una materia che racchiude ricordi d’infanzia e mille possibilità per esprimere la propria creatività.

I corsi sono organizzati da IF Imola Faenza Tourism Company e dall’Associazione culturale Creativi Sopra la Media, con il contributo del Comune di Casola Valsenio. Il costo dei corsi è di 70 euro ciascuno, include la tessera associativa all’Ass. Creativi Sopra la Media e non comprende i materiali necessari.

Info e prenotazioni: ilcardello@imolafaenza.it

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.