Picnic itinerante tra gli agriturismi della Torre di Oriolo giovedì 2 giugno

Più informazioni su

Giovedì 2 giugno, Festa della Repubblica, sui colli di Faenza arriva il Picnic itinerante, viaggio tra i sapori del territorio all’ombra della Torre di Oriolo dei Fichi. L’appuntamento inizialmente per domenica 29 maggio è stato spostato al 2 giugno: protagonisti saranno i sapori di stagione e i panorami mozzafiato di uno dei più affascinanti angoli della Romagna da gustare in una piacevole giornata en plein air. A organizzare il Picnic itinerante sono gli agriturismi e le aziende agricole dell’Associazione per la Torre di Oriolo, che per l’occasione metteranno a disposizione dei partecipanti le loro golosità e spazi aperti per chi vuole vivere una bell’esperienza tra la natura.

Punto di partenza sarà l’agriturismo e cantina La Sabbiona (via di Oriolo 10), dove sarà necessario lasciare l’auto per iniziare il viaggio tra i sapori del territorio e ritirare dalle ore 10.30 alle 11.30 uno sfizioso antipasto a base di insalata di farro, pizzetta di patate e schiacciata al rosmarino. Il secondo antipasto del picnic itinerante sarà servito tra le 11.30 e le 12.30 a Ca’ Vincenzona (via San Mamante 125): nel piatto sarà servita una frittatina di verdure con insalatina capricciosa.

La terza tappa del percorso gourmet sarà l’agriturismo letterario Ca’ de’ Gatti (via Roncona 1), dove dalle ore 12.30 alle 13.30 i partecipanti potranno gustare strozzapreti al pomodoro e carciofo Moretto, prima di passare allo spiedone della locanda con carne bovina e patate al forno alla Locanda della Fortuna (via San Mamante 136) dalle ore 13.30 fino alle 15. Il gran finale del picnic itinerante sarà nel parco panoramico ai piedi della Torre di Oriolo, dove dalle 15 alle 17 l’azienda agricola Rio del Sol consegnerà ai partecipanti una golosa cheese cake di albicocche e frutti di bosco. Al termine del picnic e per tutto il pomeriggio i partecipanti potranno fare visita all’antico fortilizio e godere della performance imprevedibile dei Musicanti improvvisi.

Tutti i piatti del picnic itinerante saranno serviti dalle singole aziende, che metteranno a disposizione prati e giardini dove poter mangiare con le giuste distanze e un sano appetito. Al momento dell’arrivo all’agriturismo La Sabbiona saranno fornite ai partecipanti tutte le indicazioni necessarie sul percorso da compiere in autonomia per raggiungere le varie tappe. Il percorso complessivo è lungo 6,3 km ed è in parte asfaltato e in parte sterrato, si consiglia di indossare scarpe comode e di portare un plaid per poter pranzare sull’erba.

Il costo completo del picnic itinerante (due antipasti, primo, secondo, dolce e una bottiglietta d’acqua) è di 36 euro (+ 2 euro di cauzione per il calice).

Per partecipare all’iniziativa occorre prenotarsi andando sul form di iscrizione al link https://www.torredioriolo.it/prenota-ora-il-tuo-pic-nic/

Più informazioni su