Slow Food Ravenna alla scoperta dei prodotti del Delta del Po

Più informazioni su

Slow Food Condotta di Ravenna organizza per sabato 4 giugno una escursione ALLA SCOPERTA DEI PRODOTTI DEL DELTA DEL PO. Il programma della giornata prevede alle ore 8,45 il ritrovo presso il Pala de Andrè, destinazione Goro. Arrivo presso il luogo della lavorazione dell’ostrica dove due soci della Cooperativa Sant’Antonio, Laurent e Vanni, si dedicano all’allevamento di questo mollusco.
Edoardo Turolla, pescatore, biologo e docente di acquacoltura e molluschicoltura presso l’Università di Ferrara e Bologna guiderà i partecipanti alla scoperta di questo mollusco introdotto nella Sacca di Goro solo nel 2015.

Grazie alla passione di alcuni soci della Cooperativa Sant’Antonio viene attivato il primo allevamento in Emilia-Romagna unicamente dedicato alle ostriche e che oggi è l’unico sul territorio nazionale ad avere un prodotto 100% italiano, tecnologia compresa. Sarà molto interessante la visita allo Schiuditoio dove nascono le ostriche. Si passerà poi alla degustazione delle tre varietà di ostriche: Sant’Antonio bianca, Black e Golden abbinate allo Spumante Rosa X Emy da uve fortana della Cantina Mattarelli di Vigarano Mainarda. Al termine visita veloce in laguna all’allevamento di ostriche passando per il Porto di Goro.
Ore 13,00 si pranza nel chiosco Da Filippo, pescheria, friggitoria un luogo informale dove si mangia il miglior pesce della zona, solo pesce rigorosamente freschissimo. Il gestore si rifornisce giornalmente dal Mercato Ittico Comunale di Goro: solo pesce fresco, e non fa pasta né dolci.

Ore 16,00: arrivo all’azienda agricola Marino Fogli  a Lido degli Scacchi di Comacchio che produce i vini doc Bosco Eliceo. Marino racconterà la storia di questo territorio, i suoi vini e i prodotti che si abbinano. Si visiterà il vigneto e verrà presentato il progetto de L’Ursciola, vino antico ed atoctono dei dossi sabbiosi del Bosco Eliceo.

Costo complessivo dell’escursione  €. 50,00 (€. 12,00 le ostriche + 38,00 il pranzo). Info e prenotazioni entro il 1° giugno al 335 375212 / slowfoodravenna@gmail.com / Posti disponibili n. 25.

Più informazioni su